Pagina 75 di 94 |
Come già avvertimmo, il convegno delle banche popolari e delle casse di risparmio abruzzesi è fissato in Teramo per mercoledì 24 corr. alle ore 4 pom. nella sala del palazzo comunale. Oltre degli on. Luzzatti e Maggiorino Ferraris, avremo tra noi il Conte Giusso Direttore Generale del Banco di Napoli.
Gli inviti per l'accesso al Congresso vengono distribuiti per gli azionisti nel locale della Banca popolare.
Un'altra squisita cortesia dell'on. Luzzatti è questa; egli, a mezzo di un nostro amico, ha fatto distribuire a molte Banche degli Abruzzi, l'invito pel congresso nazionale delle Banche popolari italiane che avrà luogo in Bari nei giorni 28, 29 e 30 corrente, unitamente alla carta di riconoscimento pel ribasso ferroviario.
Fra i temi posti a quell'ordine del giorno vi ha quello che formò oggetto di una dotta e lunga discussione nel nostro congresso di giugno u.s. quello cioè sul modo d'impedire che si abusi del credito attingendo a più banche popolari vicine; tema che in origine [è] stato studiato e discusso dalla nostra Cassa di Risparmio.
L'accattonaggio in Teramo si è fatto noioso, e sarebbe ora che l'autorità di P. S. gli mettesse un freno.
Nella esposizione di Londra, il solo teramano premiato è il sig. Giulio Ruggieri che ha avuto il diploma di primo grado per un quadro artistico di calligrafia. Le nostre più vive congratulazioni. |