La vittoria del Marchese De Sterlich
(27 giugno 1926)
Il Solco riporta un articolo pubblicato dal «Tevere» di Roma sul Marchese Diego De Sterlich-Aliprandi:
Con la strepitosa vittoria della corsa in salita di Modena, seguita a quella di S. Agata, il marchese De Sterlich già vincitore nello scorso anno delle due più aspre corse alpine e della «Coppa di Natale» negli Abruzzi, si è piazzato fra i primissimi nostri campioni del volante.
Il marchese Diego De Sterlich-Aliprandi, nostro concittadino, appartiene ad una delle più illustri famiglie patrizie abruzzesi; anch'egli ha seguito la tradizione di generosa filantropia dei suoi maggiori concorrendo largamente in molte opere di beneficenza e di assistenza operaia. Vecchio milite del fascismo, negli anni precedenti alla marcia su Roma egli partecipò attivamente alla propaganda antibolscevica, nel 1920 la sua automobile, con cui egli accompagnava l'on. Acerbo, fu aggredita da una turba di forsennati contadini a Nocciano, per difendersi dai quali il De Sterlich e il suo compagno dovettero usare le rivoltelle.
La vittoria del nostro campione ha suscitato il più schietto entusiasmo in Provincia di Teramo. Attendiamo ora che la sua classe venga confermata nella grande corsa regionale, la «Coppa Acerbo», che quest'anno si disputerà il 7 agosto.
|