Pagina (149/280)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fate il vostro orario giornaliero in modo che la vostra giornata sia utile ed allo stesso tempo dilettevole e datemi la prova che capite il valore del tempo, impiegandolo utilmente. In questo modo troverete che la gioventù sarà bella, la vecchiaia porterà con sé pochi rimpianti e la vita intera sarà un vero successo, nonostante la povertà.
      — Ce ne ricorderemo, mamma.
      E se ne ricordarono.
     
     
     
     
     
     
     
     
     
      CAPITOLO UNDECIMO
     
     
      Il campo Laurence.
     
     
     
     
      Beth era la distributrice della posta, poiché, stando a casa più di tutti, poteva attendere regolarmente al suo incarico; infatti apriva tutti i giorni con gran piacere la porticina della cassetta e distribuiva tutto quello che vi trovava.
      In una calda giornata di luglio ella entrò in casa colle mani piene ed andò di stanza in stanza distribuendo lettere, pacchi, carte, come un vero fattorino postale.
      — Ecco il tuo mazzo di fiori, mamma: Laurie non se ne dimentica mai — disse, mettendo il mazzo di fiori freschi nel vaso posto nel «cantuccio della mamma».
      — Alla signorina Meg March una lettera ed un guanto — continuò Beth, dando la lettera ed il guanto a Meg, seduta vicino alla madre, che cuciva dei polsini.
      — Ma se ne ho lasciato un paio in casa di Laurie! Qui ce n’è uno solo! — disse Meg, osservando attentamente il guanto grigio di cotone — Sei sicura di non averne lasciato cadere uno in giardino?
      — No, ne son sicura, perché nella cassetta non ce n’era che uno.
      — Che rabbia! Mi secca tanto di avere dei guanti scompagnati! Forse però lo troveranno. Ecco la traduzione di quella canzone tedesca che mi piaceva tanto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Piccole donne
di Louisa May Alcott
pagine 280

   





Laurence Laurie Meg March Beth Meg Laurie Meg