Pagina (133/725)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .... con dispute contro tutte le sètte, al quale doveano seguire 19 altri libri già meditati", onde non pare che possa dirsi sicuramente l'opera medesima "De rerum universitate" con altro titolo, e la composizione di essa deve sempre riferirsi al tempo della permanenza in Roma(102).
      Aggiungiamo che durante questa permanenza in Roma, il Campanella dovè anche stringersi in intima relazione con D. Lelio Orsini, il quale ritiratosi allora appunto in Roma ospitava in sua casa il filosofo Telesiano Abate Antonio Persio. Il Campanella medesimo ci ricordò questa circostanza, facendoci trovare registrato nel Syntagma che quando fu a Padova, mandò un libro ad Antonio Persio abitante in Roma presso Lelio Orsini; e non è dubbio che nel 1592 D. Lelio si sia già trovato in Roma, bastando citare una lettera a lui diretta dal Nunzio Aldobrandini, in data del 1° maggio 1592 da Napoli, la quale fa parte del Carteggio di esso Nunzio esistente in Firenze. Abbiamo già avuta occasione di nominare questo D. Lelio, parente de' Signori del Tufo, ed abbiamo detto che egli divenne non meno de' Signori Del Tufo amico e patrono del Campanella. Infatti da una parte D. Lelio spinse talora il filosofo a scrivere, fornendogli qualche argomento, d'altra parte lo protesse ne' suoi travagli patiti in Roma e vi ebbe continua corrispondenza, come risultò dalle deposizioni di più testimoni che furono poi esaminati nel processo del 1599, tanto che vedremo pure D. Lelio largamente nominato tra coloro i quali avrebbero aiutata l'insurrezione di Calabria disegnata dal Campanella.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra Tommaso Campanella: la sua congiura i suoi processi e la sua pazzia
Volume Primo
di Luigi Amabile
pagine 725

   





Roma Roma Campanella Lelio Orsini Roma Telesiano Abate Antonio Persio Campanella Syntagma Padova Antonio Persio Roma Lelio Orsini Lelio Roma Nunzio Aldobrandini Napoli Carteggio Nunzio Firenze Lelio Tufo Signori Del Tufo Campanella Lelio Roma Lelio Calabria Campanella