Paris. 1719-21, vol. 2°, pag. 505, ed anche unito alla d.ta 2a ediz. del Cyprianus.
(3) Vedi nell'ediz. del Capialbi la pag. 50, dove il Campanella dice che "lui solo resta preso son 21 anno per far mostra", ciò che mena al 1620; dippiù la pag. 20, dove dice, "però oltre alli prefati libri che scrivea esso Campanella", e de' libri egli parla veramente nell'Informazione, ciò che indica dover questa precedere la Narrazione. Del rimanente anche il titolo dell'Informazione lo dimostra, poichè reca "Informatione sopra la lettura delli processi... con la Narratione semplice della verità" etc. Siamo sorpresi che questo sia sfuggito al Capialbi che pubblicò tale scritto, ed egualmente al Palermo che lo riprodusse nell'Archivio Storico italiano an. 1846.
(4) Baldacchini, Vita di T. Campanella, 2a ed. Nap. 1847. - Centofanti, T. Campanella e alcune sue lettere inedite, Arch. Storico italiano an. 1866. - Berti, Lettere inedite di T. Campanella e Catalogo de'suoi scritti, Rom. 1878. - Amabile, Il Codice delle lettere del Campanella nella Bibl. nazionale, Nap. 1881. - In moltissime di queste lettere si hanno notizie sulla faccenda della congiura e sulle cause e condizioni della prigionia.
(5) Il Centofanti annunziò la scoperta del così detto "processo contro il Campanella" e ne fece sperare la non lontana pubblicazione il 17 marzo 1844: il Palermo pubblicò il sunto de' documenti in parola, con molti e molti altri che dovè estrarre da voluminosissime collezioni, nel corso del 1846; e bisognerebbe non aver mai fatte simili ricerche, per non sapere quanto tempo costi il raccogliere, collazionare, e dare stampato un gran numero di documenti.
| |
Cyprianus Vedi Capialbi Campanella Campanella Informazione Narrazione Informazione Narratione Capialbi Palermo Archivio Storico Baldacchini Vita Campanella Campanella Arch Lettere Campanella Catalogo Rom Il Codice Campanella Bibl Nap Il Centofanti Campanella Palermo Nap Centofanti Storico Berti
|