Pagina (582/725)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Centofanti in sèguito non se ne diede più pensiero; ed allorchè tornò a pubblicare le lettere del Campanella, il 1866, nell'introduzione disse di avere annunziate le carte del processo il 1843, ma si attenne ad una disquisizione molto elevata, senza il menomo esame de' fatti processuali, e comunque accennasse alla convinzione che il Campanella "alcuna cosa fece o tentò di fare", dichiarò questo un "difficile problema, il quale ferma l'attenzione dello storico, e la cui perfetta soluzione è tuttavia fra le cose desiderate".
      (6) Baldacchini, Vita di Tommaso Campanella, 2ª ediz.e Nap. 1847, pag. 83.
      (7) D'Ancona, Della vita e delle opere di T. Campanella, Discorso promesso alle Opere del Campanella, Torino 1854, pag. 142 e 151-52.
      (8) Berti, Tommaso Campanella, nella Nuova Antologia, luglio 1878, pag. 226.
      (9) Spaventa, Saggi di Critica filosofica, politica e religiosa, Napoli 1867, vol. l.° parte 1a.
      (10) Ved. Fr.co Fiorentino, B. Telesio, vol. 2.°, Firenze 1874. pag. 133.
      (11) Ved. Atti dell'Accademia delle Scienze morali e politiche di Napoli, vol. 13.° an. 1875, pag. 9 ad 11.
      (12) Ved. Albèri, le Relaz. degli Ambasciatori Veneti al Senato, ser. 3.° vol. 1° Firenze 1840, relaz. di Costantino Garzoni, pag. 382; vol. 2.° rel. di Antonio Tiepolo, pag. 150; vol. 3° rel. di Paolo Contarini, pag. 221-22.
      (13) Ved. Fr.co Sav.io Arabia, Tommaso Campanella, Scene, Nap. 1877.
      (14) Come si legge in fine della sua 1a ediz.e della Vita del Campanella (an. 1840), il Baldacchini dimandò di voler fare ricerche nell'Archivio di Stato, e il Soprintendente Spinelli, che ne tolse la cura sopra di sè, finì per scrivergli una lettera con la quale fece sapere che il processo del Campanella fu "formato fuori la giurisdizione de' tribunali della capitale, per cui non esiste in Archivio", ed aggiunse non essersi trovato nulla nelle Esecutorie, Dispacci del Collaterale, Provvisioni in forma Cancelleriae, Lettere Regie, Processi del Collaterale etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra Tommaso Campanella: la sua congiura i suoi processi e la sua pazzia
Volume Primo
di Luigi Amabile
pagine 725

   





Centofanti Campanella Campanella Baldacchini Vita Tommaso Campanella Nap D'Ancona Campanella Discorso Opere Campanella Torino Berti Tommaso Campanella Nuova Antologia Spaventa Saggi Critica Napoli Fiorentino Telesio Firenze Accademia Scienze Napoli Relaz Ambasciatori Veneti Senato Firenze Costantino Garzoni Antonio Tiepolo Paolo Contarini Sav Arabia Tommaso Campanella Scene Nap Vita Campanella Baldacchini Archivio Stato Soprintendente Spinelli Campanella Archivio Esecutorie Dispacci Collaterale Provvisioni Cancelleriae Lettere Regie Processi Collaterale