Pagina (586/725)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Anche nella lett. a Mons. Querengo pocofà menzionata si legge: "io in bassa fortuna nacqui".
      (26) Berti, T. Campanella, nella Nuova Antologia, luglio 1878, pag. 202.
      (27) Così nella sua opera De Sensu Rerum, lib. 3. cap. 11. Ma anche in molti altri luoghi egli parla de' maravigliosi pronostici di questa "indotta feminuccia" che era la sua carità, e che egli maritò, come disse nel processo. Avvertiamo che nel citare qualche brano dell'opera De Sensu rerum, diamo la preferenza a un ms. italiano "Del senso delle cose", che si conserva nella Bibl. Nazionale di Napoli (I, D, 54) e che rappresenta la ricomposizione originaria dell'opera dopochè era stata perduta: esso ci offre un modo di scrivere corrente, molto usato dal Campanella ma poco conosciuto, abbastanza rozzo ma assai curioso.
      (28) Ved. Doc. 1°, c, pag. 6. Ad esso fa riscontro un altro documento della stessa epoca e proveniente dagli stessi luoghi, che si trova nelle stesse scritture Partium, vol. 1477 fol. 208. Prospero Carnevale di Stilo, il cui nome incontreremo nel corso di questa narrazione, in data del 2 10bre 1598 si duole che alcuni cittadini, e tra gli altri un Bernardino Stolca che faceva l'arte di scarparo, per non pagare "si sono levati dall'arte con andarne a spasso".
      (29) Ved. Doc. 336, pag. 300; 337, pag. 301; 369, pag. 370.
      (30) Ved. per gli studii della puerizia, la lett. del Campanella a Mons.r Querengo sopracitata. L'essere stato fra Tommaso dapprima chierico fu deposto nel processo da lui medesimo, fin dal suo primo interrogatorio, e poi anche da altri; ved.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra Tommaso Campanella: la sua congiura i suoi processi e la sua pazzia
Volume Primo
di Luigi Amabile
pagine 725

   





Mons Berti Campanella Nuova Antologia De Sensu Rerum De Sensu Bibl Napoli Campanella Partium Carnevale Stilo Bernardino Stolca Campanella Mons Querengo Tommaso Querengo Nazionale Prospero