Pagina (715/725)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et perchè il castigo che si haverà da dare al detto capito non se ha da dare dal detto Vescovo, ma dalli officiali regii, ò da noi, à chi tocca et compete darli detto castigo, et l'ordine che vi fu dato da noi non fù per altro se non per sapere che demostratione havea fatta detto Rev.do Vescovo contra d'esso. Per ciò in resposta di detta vostra, non occorre dirvi altro se non ordinarvi come per questa ve dicimo et ordinamo che debbiate attendere alla puntuale executione di quanto da noi vi fù ordinato in havere in le mani detto Marco antonio fuora del ecclesia et inviarlo subito retto tramite in la gran corte della Vicaria à buon recapito. Dat. neap. die decima tertia mensis Novembris 1599. El Conde de Lemos". - Come si vede, il Governo non rinunziò mai a voler punito il Capito, e il Vescovo non cessò mai dal lasciarlo impunito: mancano intanto altri documenti, e vi è ragion di credere che gli ordini del Governo sieno rimasti ineseguiti.
      (416) Ved. per le notizie sud.te nell'Arch. di Firenze il Carteggio di Napoli, filz. 4087, lett. del 29 marzo 1599 da Valenza, e quelle da Napoli de' 27 luglio, 7 7bre, 27 7bre, 1.° 8bre etc. etc.
      (417) Nella Relazione del Bailo Paolo Contarini, letta al Senato il 1583 (ved. Albèri, ser. 3a, vol. 3.°, pag. 222), si legge che il famoso Ucciali avea fabbricato presso la sua casa "un grossissimo casale" che si chiamava Calabria nuova, e vi lasciava anche vivere cristianamente i maestri calabresi dell'arsenale che si erano condotti bene. Il Residente Scaramelli egli stesso, riferendosi a' tempi suoi, dice essere "i due terzi de i renegati di Constantinopoli Calavresi" (ved.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra Tommaso Campanella: la sua congiura i suoi processi e la sua pazzia
Volume Primo
di Luigi Amabile
pagine 725

   





Vescovo Rev Vescovo Marco Vicaria Novembris Conde Lemos Governo Capito Vescovo Governo Arch Firenze Carteggio Napoli Valenza Napoli Nella Relazione Bailo Paolo Contarini Senato Ucciali Calabria Residente Scaramelli Constantinopoli Calavresi Albèri