Il vero è che egli soleva scansare ad ogni costo le imprese laboriose: così avea fatto pel Caccìa, così fece pel Pisano, così lo vedremo fare anche in qualche altra occasione.
III. Intanto, dietro l'arrivo del Breve Papale, il tribunale della congiura per gli ecclesiastici si costituiva, e sollecitamente cominciava a funzionare. L'11 gennaio il Breve era stato presentato al Nunzio da D. Pietro de Vera e letto da entrambi; il 16 la nomina del medesimo D. Giovanni Sances per fiscale e di Marcello Barrese per Mastrodatti fu trasmessa ufficialmente, da parte del Vicerè, a D. Pietro de Vera con l'incarico di comunicarla al Nunzio; il 18 si tenne la prima seduta. Queste date risultano dagli Atti che si conservano in Firenze, posti al sèguito del Breve, parzialmente anche dal Carteggio del Nunzio, e dal Carteggio del Vicerè, infine da un documento che abbiamo rinvenuto nell'Archivio di Stato(66): ma prima d'inoltrarci nella narrazione di ciò che si fece nel tribunale, non sarà inutile dare un'occhiata al Breve. Esso vedesi diretto al Vescovo di Troia Nunzio Apostolico e a Pietro de Vera Consigliere, e reca la data dell'8 gennaio. Con quella dicitura contorta e stentata di Marcello Vestrio Barbiano Segretario de' Brevi, e con quel piglio altiero ed ingiurioso tanto comune ad incontrarsi ne' documenti della Curia, Clemente VIII comincia dal ricordare la partecipazione avuta "pocofà" dal Vicerè, che taluni frati e clerici "figli dell'iniquità" aveano cospirato nello Stato del carissimo figlio Filippo e trattato di dare la Calabria "nelle mani de' turchi nemici del nome cristiano", e la dimanda dello stesso Vicerè, che si fosse degnato di provvedere con la benignità Apostolica perchè i parecchi carcerati avessero il meritato gastigo; ond'egli stimando que' "ribaldi e sediziosi uomini indegni dell'immunità e libertà ecclesiastica", concede alla fraternità del Vescovo, e alla discrezione di Pietro, facoltà di esaminare carcerati e carcerandi, complici, testi etc.
| |
Caccìa Pisano Breve Papale Breve Nunzio Pietro Vera Giovanni Sances Marcello Barrese Mastrodatti Vicerè Pietro Vera Nunzio Atti Firenze Breve Carteggio Nunzio Carteggio Vicerè Archivio Stato Breve Vescovo Troia Nunzio Apostolico Pietro Vera Consigliere Marcello Vestrio Barbiano Segretario Brevi Curia Clemente VIII Vicerè Stato Filippo Calabria Vicerè Apostolica Vescovo Pietro
|