Pagina (642/741)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In Stilo e Guardavalle poi verso i primi anni del 1600, oltre Burgorusso, si trova il feudo di Ragusa appartenente a' Tomacelli, da Lucrezia 2.a figlia di Geronimo e d'Ippolita Ruffo portato in dote a D. Filippo Colonna, che per morte del fratello Marcantonio divenne Duca di Paliano e Tagliacozzo e Gran Contestabile del Regno (amico del Campanella più tardi, e forse con l'occasione del feudo). Si trova inoltre il feudo di Arcamone, disputato tra Salvatore Reycitano e Cesario Salerno; e si trova infine il feudo Colicestra ed Agapito, acquistato da Berto Presterà. Il nome di Gio. Geronimo Morano non vi s'incontra affatto. Ciò darebbe ragione di creder vera la destinazione de' beni di Maurizio nel modo che vedremo affermato dal Residente Veneto.
      (37) Ved. Doc. 78, pag. 59.
      (38) Ved. Doc. 79, pag. 59. Questa copia di biglietto Vicereale senza data e senza indirizzo, ma inserta fra le lettere del periodo di cui trattiamo nel Carteggio del Nunzio, ci pare appunto che rappresenti la risposta del Vicerè alla lettera anzidetta.
      (39) Così scrisse poi il Nunzio a Roma con la sua lettera del 21 gennaio 1600; ved. Doc. 83, pag. 60.
      (40) Ved. Doc. 239, pag. 125. Chi conosce Napoli sa che la Chiesa di Monserrato trovasi all'ingresso dell'attuale Strada di Porto e di rimpetto alla torre del Castellano.
      (41) Ved. Doc. 307, pag. 256.
      (42) Ved. Doc. 84, pag. 61.
      (43) Nell'originale "interpretazione". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (44) Per ciò che è scritto nella Difesa, ved. Doc. 401, pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra Tommaso Campanella: la sua congiura i suoi processi e la sua pazzia
Volume Secondo
di Luigi Amabile
pagine 741

   





Stilo Guardavalle Burgorusso Ragusa Tomacelli Lucrezia Geronimo Ippolita Ruffo Filippo Colonna Marcantonio Duca Paliano Tagliacozzo Gran Contestabile Regno Campanella Arcamone Salvatore Reycitano Cesario Salerno Colicestra Agapito Berto Presterà Gio Morano Maurizio Residente Veneto Vicereale Carteggio Nunzio Vicerè Nunzio Roma Napoli Chiesa Monserrato Strada Porto Castellano Nota Manuzio Difesa Geronimo