Pagina (674/741)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ).
      (273) Su questo Cesare d'Azzia potremmo dare varie notizie, ma ci basterà dire che era di famiglia nobilissima, bensì di costumi molto tristi. Anche nell'Arch. di Stato in Torino, Lettere-Ministri Due Sicilie maz. 1°, lett. dell'Agente Melchiorre Reviglione 28 mag. e 7 giugno 1602, trovasi qualche cosa intorno a lui; poichè egli era Cav. di S. Lazzaro fin dal 1560 e possedeva le commende di Ariano, Barletta, Venosa e Rocca-Rainola. Il Reviglione suggerì di farlo processare e privare dell'abito dal Nunzio Pontificio, del quale il Duca di Savoia si serviva in simili casi.
      (274) Ved. Doc. 417, pag. 521. Si ricordi che dopo la veglia il Campanella fu posto in una camera presso la Sala Reale, ed ora si badi che lo scritto fu trovato nel reveglino tra le due porte del castello: a chi conosce il luogo è chiaro che il Campanella dovea trovarsi nel bastione che rimane tra i due torrioni, quello detto Bibirella e quello detto del Castellano, ma più dappresso a quest'ultimo e nel 2° piano.
      (275) Ved. Doc. 423, pag. 528.
      (276) Ved. Doc. 405, pag. 504.
      (277) Ved. Filza 4089, Lettere di particolari scritte da Napoli al Sig.r Lorenzo Usimbardi l'anno 1601 et 1602. La relazione è senza data, ma precede di poco l'annunzio della morte del Vicerè; per altro le Lettere stanno in quella Filza assai disordinatamente.
      (278) L'Ughelli, Italia Sacra t. 6° p. 624, qualifica il Provenzale "nobile Filosofo e Teologo" non già medico; ma dice che Clemente VIII si servì dell'opera sua e cita i libri medici di lui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra Tommaso Campanella: la sua congiura i suoi processi e la sua pazzia
Volume Secondo
di Luigi Amabile
pagine 741

   





Cesare Azzia Arch Stato Torino Lettere-Ministri Due Sicilie Agente Melchiorre Reviglione Cav S. Lazzaro Ariano Barletta Venosa Rocca-Rainola Reviglione Nunzio Pontificio Duca Savoia Campanella Sala Reale Campanella Bibirella Castellano Lettere Napoli Sig Lorenzo Usimbardi Vicerè Lettere Filza L'Ughelli Italia Sacra Provenzale Filosofo Teologo Clemente VIII Lazzaro