Pagina (679/741)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Zazzera, della nobiltà dell'Italia, Nap. 1625 t.° 2.° pag. 81) sorella di MicheleGentile e di Tommaso, che da D.a Eleonora della Gatta ebbe Francesco Gentile. Il Carteggio del Nunzio offre alcuni memoriali della madre della Sifola ed anche di D. Alonso de Mendozza il Castellano, che era fratello della Marchesa della Valle e quindi zio di D. Andrea, diverse lettere di Roma e di Napoli su questi memoriali, ed una lettera del Nunzio medesimo a D. Artuso Pappacoda, che sappiamo essere anche parente della Marchesa della Valle (marito della zia D.a Caterina de Mendozza) ed inoltre a quel tempo Governatore della Capitanata, onde avea voluto ingerirsi nella quistione, tentando, a quanto sembra, far uscire D.a Ilaria dalla casa Gentile per ingarbugliare semprepiù la lite sul matrimonio (ved. Lett. di Roma 13 7bre, 11 8bre e 1° e 29 9bre 1602; e Lett. di Napoli 18 7bre, 25 8bre, 22 9bre e 6 10bre 1602). Ma il matrimonio fu da ultimo dichiarato valido, sicchè D. Andrea si unì di nuovo a D.a Ilaria e n'ebbe figli e figlie, una delle quali si maritò ancora a un Gentile: i libri parrocchiali della Chiesa del Castel nuovo recano i nomi di taluno de' discendenti di D.a Ilaria e D. Andrea, cominciando peraltro D.a Ilaria a figurarvi non prima dell'anno 1618.
      (305) Ved. Doc. 421, pag. 526.
      (306) Ved. Doc. 422, pag. 527.
      (307) Riportiamo qui la bozza de' cedoloni; vi apparisce anche il fisco per pura e semplice finzione legale: "Hic auctoritate Apostolica denuntiatur et publicatur Excomunicatus, et ab omnibus christi fidelibus arctius evitandus Capitaneus Moya, qui fuit locumtenens Regii Castri novi hujus Civitatis, ob non paritionem mandatorum Apostolicorum eidem intimatorum, instante fisco et petente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra Tommaso Campanella: la sua congiura i suoi processi e la sua pazzia
Volume Secondo
di Luigi Amabile
pagine 741

   





Italia Nap Michele Gentile Tommaso Eleonora Gatta Francesco Gentile Carteggio Nunzio Sifola Alonso Mendozza Castellano Marchesa Valle Andrea Roma Napoli Nunzio Artuso Pappacoda Marchesa Valle Caterina Mendozza Governatore Capitanata Ilaria Gentile Roma Lett Napoli Andrea Ilaria Gentile Chiesa Castel Ilaria Andrea Ilaria Riportiamo Apostolica Excomunicatus Capitaneus Moya Regii Castri Civitatis Apostolicorum Lett