Aggiungiamo che negli elenchi annessi alle lettere del 1606 sopra menzionate si dà talvolta per compiuta qualche opera che ancora non l'era, p. es. i 18 Articoli profetali (ultima composizione accresciuta), e si afferma anche essere le opere "tutte salve" ciò che per alcune non era vero, e basta citare l'opera "De rerum universitate", quella "De Philosophia Pithagoreorum", la "Tragedia della Regina di Scozia". Nella lettera allo Scioppio poi si citano le opere con l'ordine seguente: Monarchia di Spagna, Discorsi a' Principi, Dialogo contro i Luterani, Del senso delle cose, Pronostici astrologici, Compendio (epilogo) di Filosofia etc. etc.; e ben si vede che l'ordine cronologico non è serbato, e insomma unicamente con accurati confronti, e tenendo sott'occhio le opere stesse e tutto l'epistolario del Campanella dal momento in cui cominciò a scriver lettere stando in prigione, si può venire a capo di questo importantissimo lavoro.
(371) Nell'originale "bensi". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
(372) Avremo altrove occasione di vedere che questa copia fu involata dalla Magliabechiana, e poi tornò nelle mani del Governo con altre scritture, per le quali ebbe posto nell'Archivio. Ma vogliamo dire che dal Magliabechi in qua si trova sempre citata col titolo di Concetti methodici etc., mentre veramente il suo titolo è 150 Concetti methodici etc.
(373) Ved. Lett. inedite di T. Campanella e Catalogo de' suoi scritti, Roma 1878, pag. 74.
(374) Ved. la nota alle Poesie Filosofiche nell'ediz.e D'Ancona pag.
| |
Articoli Philosophia Pithagoreorum Regina Scozia Scioppio Monarchia Spagna Discorsi Principi Dialogo Luterani Pronostici Compendio Filosofia Campanella Nota Manuzio Avremo Magliabechiana Governo Archivio Magliabechi Concetti Concetti Campanella Catalogo Roma Poesie Filosofiche D'Ancona
|