Pagina (724/741)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (479) Così nella sua lettera di poco posteriore, in data del 30 agosto 1606, al Card.l Farnese; ved. Centofanti, nell'Archivio storico italiano, luglio 1866, pag. 66.
      (480) Le lettere e i libri del Campanella in molti luoghi fanno intendere che egli simulò la sua pazzia. Difatti, quanto alle lettere, parecchie tra quelle pubblicate dal Centofanti lo rivelano, onde riesce strano che il Centofanti medesimo abbia ammessa nel filosofo "una lunga aberrazione mentale". Nella lettera a Paolo V, fin da principio, col ricordo del fatto "naturale anche a' bruti deboli servirsi dell'industria contra li possenti", coll'esempio de' savii, e coll'autorità di S. Geronimo, confessando "le strattagemme usate non per fuggir la giustitia ma la violenza", il Campanella fece allusione evidente anche alla pazzia simulata. Nella lettera al Card.l Farnese ricordò pure fin da principio il motto "placuit Deo per stultitiam salvos facere credentes", e in quella al S. Giorgio non solo ripetè che era stato conservato da Dio "con la stoltitia dov'era odiosa la virtù", ma anche rammentò che "la fintione s'usa contro la violenza, come insegna S. Geronimo con l'esempio di David e di Solone". Nella lettera latina al Papa ed a' Cardinali, ed egualmente nella lettera al Re di Spagna, affermò che per avergli negato le difese e pe' tanti tormenti "lo fecero pazzo"; ma perfino al Re non si peritò di scrivere, "dicono c'ho finto d'esser pazzo, io rispondo che David e Solone si finsero pazzi per lo stesso modo, e son lodati da S. Geronimo". - Quanto a' libri, il tratto più singolare è quello che leggesi nella Città del Sole e che oggi sappiamo doversi riferire alla pazzia, ma che pur quando non si sapeva che dovesse riferirsi alla pazzia, avrebbe meritata tutta l'attenzione degli scrittori intenti a decifrare le faccende del Campanella; vogliamo dire quel tratto già da noi riportato parlando del libro (ved. la nota alla pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra Tommaso Campanella: la sua congiura i suoi processi e la sua pazzia
Volume Secondo
di Luigi Amabile
pagine 741

   





Card Farnese Archivio Campanella Centofanti Centofanti Paolo V S. Geronimo Campanella Card Farnese Deo S. Giorgio Dio S. Geronimo David Solone Papa Cardinali Spagna David Solone S. Geronimo Città Sole Campanella Centofanti Geronimo Giorgio Geronimo Geronimo