Primo in Agosta arrivò Loria con la flotta; e non trovando l'inimica, senz'altro, sbarcò e assalì. Donde nelle strade della deserta città ingaggiavasi aspra zuffa tra le nostre ciurme e' cavalli nemici, ch'ebber l'avvantaggio dapprima; ma quando Ruggiero, per mettere le genti in necessità della vittoria, fe' levar le scale delle galee, rattestandosi i nostri e asserragliando le strade con botti e altro legname, tanto ferivan co' tiri, che rincacciate entro il castello le genti di Rinaldo, s'insignoriron essi della città. Scandol molto diedero in questo scontro, portati dalla infernale rabbia de' lor consorti Perrone e del Monte, i frati predicatori, saliti in su i tetti del chiostro a provocare i nostri che pugnavano co' nemici; onde altri ne fur morti, altri si chiuser co' nemici in fortezza, due caddero in man dell'ammiraglio. Un di costoro, capuano, svelò l'appresto delle nuove forze in Sorrento contro val di Mazzara, e che la armata partita d'Agosta, navigava già sopra Marsala con Arrigo de' Mari, cittadino di quella terra, partigian de' Francesi. Giacomo, sopravvenendo lo stesso dì con l'oste, vide lo stendardo di Sicilia sui muri d'Agosta. Onde ormai tutte le genti da tramontana, ponente, e mezzodì posero il campo al castello, fortissimo ancorchè in piano, ma scarso d'acqua e mal vittovagliato da Rinaldo, che sognando conquisti, non s'aspettava sì pronto addosso il nemico(685).
E il re pria che strignesse la rocca, fatto accorto da' detti del frate, commette il comando di Marsala a Berardo di Ferro, privato nimico al de' Mari; provvedendo che ingrossino il presidio Bonifazio e Oberto di Camerana da Corleone, d'origine lombardi(686), con gli uomini di quella terra, sì feroci nel primo scoppio della rivoluzione: che inoltre i condottieri e soldati di maggior nome dei monti, scendano a rinforzar le città di marina: che vi si riparin muri e bastioni: e pattuglie battan d'ogni dove le spiagge, per far la scoperta dell'armata nimica.
| |
Agosta Loria Ruggiero Rinaldo Perrone Monte Sorrento Mazzara Agosta Marsala Arrigo Mari Francesi Sicilia Agosta Rinaldo Marsala Berardo Ferro Mari Bonifazio Oberto Camerana Corleone Giacomo
|