Preparamenti di Giacomo e di Federigo. Il primo sbarca sulla costiera settentrionale dell'isola; passa ad assediar Siracusa. Fatti della guerra guerriata che s'accende in Sicilia. Giovan Loria vinto e preso nello stretto di Messina; sciolto l'assedio di Siracusa; e Giacomo torna in Napoli e in Catalogna. Nuovo passaggio di lui in Sicilia. Parlamento di Messina. L'armata siciliana debellata dalla catalana a capo d'Orlando. Estate del 1297 - 4 luglio 1299.
Incominciò Loria il servigio del novello signore, con ritentar tradimento all'antico; arrischiatosi a venire in Sicilia con un sol velocissimo naviglio; non però tramando sì cauto, che Federigo non n'avesse spia: il quale, come era ardente di vendetta contro l'ammiraglio, fe' armar navi che l'appostassero alle isole Eolie. Scampò Ruggiero per navigar guardingo, e darsi a una rapida fuga come scoprì i nostri, che non seppero o non vollero raggiugner l'antico lor capitano; ma tal contrattempo pur bastò a rompere tutti i disegni. Perchè risaputosi, Giovanni Loria nipote dell'ammiraglio e cresciuto da lui come figliuolo, ancorchè carissimo a Federigo, lasciava improvviso la corte, per levar l'insegna della guerra in Castiglione; tentava Randazzo indarno, armandosi il popolo contro i suoi partigiani(860); poneva a sacco ed a guasto il vicin villaggio di Mascali; ma non potè altrimenti offendere il re e il paese senza la persona di Ruggiero. Federigo senza dimora il bandisce nimico pubblico; strigne d'assedio le fortezze feudali dell'ammiraglio; ponendosi ei medesimo a campo a Castiglione, importantissima tra tutte per esservisi chiusi con Giovanni Loria, Guglielmo Paletta quel valoroso del ponte di Brindisi, Tommaso di Lentini(861), e molti altri guerrieri di nome, congiunti o clienti dell'ammiraglio.
| |
Giacomo Federigo Siracusa Sicilia Loria Messina Siracusa Giacomo Napoli Catalogna Sicilia Messina Orlando Loria Sicilia Federigo Eolie Ruggiero Giovanni Loria Federigo Castiglione Randazzo Mascali Ruggiero Castiglione Giovanni Loria Guglielmo Paletta Brindisi Tommaso Lentini Federigo
|