Pagina (374/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perdute due navi tra le isole Eolie, tornossi di marzo del novantanove a Napoli; ove Bianca gli partorì un figliuolo, ei fortuneggiò tra vita e morte in breve malattia, e appena sorto dal letto, sopraccorse in Ispagna ad assicurar le sue frontiere minacciate. Federigo, battuto e mal concio dalla tempesta, si ricolse nel porto di Messina. Nè andò guari che Manfredi Chiaramonte ridusse Pietraperzia; il re stesso, con maggior oste e più duro assedio, Gangi, uscitini a patti i tre baroni nominati dianzi; ed ebbe alsì le castella occupate dai nimici presso Siracusa. Quelle della costiera di tramontana, già vicine ad arrendersi non ostanti i soccorsi di Napoli, instando all'assedio Federigo, furon liberate dal nuovo passaggio de' Catalani(886).
      Così allenando in primavera del novantanove, ambo le parti ripigliavan forze al nuovo conflitto. Papa Bonifazio, superbo di questo gran colpo di scatenare il fratello contro il fratello, sì che scrivealo fra le principali sue geste in accrescimento del nome cristiano, e vantavasi delle notti vegliate a macchinarlo, e della moneta gittatavi(887), raccolse allora sotto il patrocinio della Chiesa il reame di Aragona, che, assente il re, i vicini nol turbassero; die' a Giacomo per la guerra siciliana le decime ecclesiastiche de' suoi reami, e il vescovo eletto di Salerno, legato apostolico da maneggiar censure e perdoni(888); ma questa fiata men prodigo fu di danari. Smorzava ciò lo zelo di Giacomo, ch'era cominciato a pentirsi, e tornò ciò non ostante a Napoli in fin di maggio(889), perchè l'anno innanzi, fidandosi ne' sussidi di Bonifazio e di Carlo, s'era vincolato a pagar egli i soldati, e indi i debiti stessi lo strinsero a continuar nel servigio de' due potentati italiani, e raddoppiare gli sforzi alla vittoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Eolie Napoli Bianca Ispagna Messina Manfredi Chiaramonte Pietraperzia Gangi Siracusa Napoli Federigo Catalani Bonifazio Chiesa Aragona Giacomo Salerno Giacomo Napoli Bonifazio Carlo Federigo