Ma prima, soprastato innanzi Palermo, ebbe segreto abboccamento con Blasco Alagona, dicendo spossati al paro Siciliani e Angioini; agli uni e agli altri necessaria la pace(1024): e chi dir potrebbe se Loria, mentre con tal parlare intrattenea il fedel Blasco, non annodò i fili d'un attentato che indi a poco scoprissi?
Una congiura contro la vita di Federigo, tramata da tre cittadini di Palermo, di grande riputazione in tutta l'isola, per nome Pietro di Caltagirone; Gualtier di Bellando e Guidone Filingeri; i quali ebber complice Pier Frumentino(1025), marito d'una Toda, sorella di latte del re, cresciuta dall'infanzia con Federigo, e nota a corte; ond'anco potrebbesi pensare, che vergogna domestica stigasse alla congiura costui. Era un ribaldo dappoco, che ripentito o tremante, flagellato dal pensiero d'essersi ingaggiato sì profondo, non seppe chiuder occhio una notte, non trovar posa sul letto; finchè la donna se n'accorse, e lo strinse, e tutto gli strappò, congiura e congiurati e assentimento che si svelassero al re. Ella innanzi dì, correva al palagio di Palermo; instava co' famigliari, menarla nuova, gravissima faccenda, da non tardarsi un istante; e portata alle stanze di Federigo, volle prima l'impunità del marito, poi disse per ordine la trama. Il rimanente andò ancor come suole. Presi i cospiratori e convinti; punito nel capo Pier di Caltagirone, reo principale; e Federigo, ch'era magnanimo, perdonò la vita a Bellando e Filingeri, cacciandoli solo dal reame. Di quest'attentato, più nero di tanto, quanto avrebbe distrutto insieme con la vita del re la libertà del paese, non possiamo penetrar le cagioni; perchè seccamente il narra Speciale, forse per caderne sospetti contro la corte angioina, ch'indi rappiccossi con Federigo, e diegli una sposa che sedea sul trono di Sicilia, quando Speciale dettò le sue istorie.
| |
Palermo Blasco Alagona Siciliani Angioini Loria Blasco Federigo Palermo Pietro Caltagirone Gualtier Bellando Guidone Filingeri Pier Frumentino Toda Federigo Palermo Federigo Pier Caltagirone Federigo Bellando Filingeri Speciale Federigo Sicilia Speciale
|