Pagina (496/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E, secondo me, vanno errati quei commentatori i quali, seguendo il racconto tenuto finora per vero, veggon l'oro bizantino recato da Giovanni di Procida a Niccolò III, nello:
     
      E guarda ben la mal tolta moneta,
      Ch'esser ti fece contro Carlo ardito.
      Inf., c. 19.
     
      Il cenno che nel cap. V abbiam fatto del pontificato di Niccolò, basterà a mostrare, ch'ei fu ben ardito contro Carlo pria del 1280, quando si suppone, sulla testimonianza del Villani, questa corruzione. L'avea spogliato delle dignità di vicario in Toscana e senator di Roma, battuto e attraversato in mille guise Niccolò, dal primo istante che pose il piè sulla cattedra di san Pietro (Murat. Ann. d'Italia, an. 1278); onde l'ardimento contro Carlo, più tosto si deve intendere di questi fatti certi, che del supposto disegno della congiura, che per certo non ebbe effetto dalla parte di Niccolò, trapassato nel 1280. E le parole, mal tolta moneta, meglio stanno alla non dubbia appropriazione delle decime ecclesiastiche e del ritratto degli stati della Chiesa (Veg. Francesco Pipino, op. cit., lib. IV, c. 20), che alla baratteria di cui vogliono accagionare l'alto animo dell'Orsino. Del resto, tinto o no che sia stato il papa nella cospirazione, ciò non proverebbe che la cospirazione partorisse il vespro; anzi, se Dante quella conobbe, e al vespro die' un'altra cagione, più forte argomento è dalla mia parte. Nè è da lasciare inosservato il silenzio del poeta su questo Giovanni di Procida, morto nel 1299, il quale se fosse stato autor della ribellione di Sicilia, Dante non avrebbe pretermesso di locarlo tra i grandi, o buoni o ribaldi; ma egli nol giudicò degno dell'uno nè dell'altro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Giovanni Procida Niccolò III Carlo Niccolò Carlo Villani Toscana Roma Niccolò Pietro Murat Italia Carlo Niccolò Chiesa Veg Pipino Orsino Dante Giovanni Procida Sicilia Dante Ann Francesco