(215) Anon. chron. sic., pag. 147.
(216) Saba Malasplna, cont., pag. 358.
Nic. Speciale, lib. 1, cap. 4.
La uccisione progressiva de' Francesi è anche riferita dal Montaner, cap. 43.
(217) Bart. de Neocastro, cap. 15.
(218) Gio. Villani, lib. 7, cap. 61.
(219) È pubblicata questa epistola dall'Anon. chron. sic., pag. 147 a 149, nella Bibl. arag. del Gregorio, tom. II; dal Lünig, Codex Italiæ diplomaticus, tom. II, n. 49, ma con errore di data; e in altri libri.
Mi è parso pregio dell'opera trascrivere nel docum. V questa epistola, importantissima per l'argomento e per lo stile.
Essa fu tenuta in molto pregio in que' tempi, e si trova in molte collezioni epistolari. Avvene una copia nella Bibl. reale di Francia, MS. 4042, ch'è un volume di epistole di Pietro delle Vigne, del card. Tommaso da Capua e d'altri. È seguita immediatamente dalla prima bolla di scomunica di Martino IV, e da una risposta a quest'atto del papa, indirizzata a' cardinali, che io pubblico al docum. VII.
L'autenticità di questo documento per altro è convalidata dal d'Esclot, cap. 81, il quale ne porta una parafrasi, sovente con le medesime parole del nostro originale; se non che la data, certo erronea, è del 14 maggio.
Gio. Villani, lib. 7, cap. 61, dice ancora di tali pratiche "di quegli di Palermo contando le loro miserie per una bella pistola, e ch'elli doveano amare libertà, e franchigia, e fraternità con loro."
Bart. de Neocastro a cap. 19 e 20 foggia a suo modo, lontanissimo da ogni verosimiglianza, e l'epistola e la risposta, con quella che gli pareva arte oratoria, e quel che gli pareva amor della sua patria.
| |
Anon Saba Malasplna Francesi Montaner Bart Neocastro Gio Anon Bibl Gregorio Lünig Codex Italiæ Bibl Francia Pietro Vigne Capua Martino IV Esclot Palermo Neocastro Tommaso
|