Pagina (703/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      56, a t. Un altro diploma del 24 settembre 1299 accordava l'uficio di giudice in Girgenti, al momento che quella città si ripigliasse pel re, ad Arrigo d'Agrigento, esule e spogliato d'ogni cosa per amor del re. Reg. 1299-1300, C. fog. 70, a t. Ma resta in dubbio se costui fosse uscito fin dall'82, o ribellato nel 99. Per un altro del 19 maggio tredicesima Ind. (1300) Carlo II raccomandava a Roberto guerreggiante in Sicilia, di rendere ragione a Benincasa da Paternò, spogliato de' suoi beni per fedeltà al re. Il padre di costui anche fedele, e perciò preso da Corrado Capece, avea venduto, per riscattarsi, alcuni beni dotali senza assentimento della moglie e de' figli, che or li voleano rivendicare. Ibid., fog. 368.
      (232) Anon. chron. sic., pag. 147.
      Nic. Speciale, lib. 1, cap. 4.
      (233) Lib. 7, cap. 61.
      (234) Quod Siculis placuit, sola Sperlinga negavit, ho inteso dire cento volte da quei che amano i motti latini. Il popolo con maggior vivezza suol dire solamente: "Sperlinga negò." E questo proverbio parmi testimonianza istorica sì valevole da correggere gli scrittori contemporanei che tacquero il caso di Sperlinga; i nazionali per non perpetuare una memoria spiacevole, gli stranieri per non saperla. Il docum. XIII. mostra che alcuni soldati di Carlo si eran lungamente difesi nel castel di Sperlinga, il che sarebbe stato difficilissimo senza la volontà degli abitanti.
      (235) Anon. chron. sic., pag. 147.
      Nic. Speciale, lib. 1, cap. 4.
      Saba Malaspina, cont., pag. 358 e 359.
      (236) Eriguntur in terris populares rectores, et capitanei fiunt in plebibus ad Gallicos persequendos, etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Girgenti Arrigo Agrigento Ind Carlo II Roberto Sicilia Benincasa Paternò Corrado Capece Anon Lib Quod Siculis Sperlinga Sperlinga Carlo Sperlinga Anon Malaspina Eriguntur Gallicos