Sappiendo che se nol facesti (altramente - Malesp.) i nostri cavalieri et fideli vedresti di presente in tuo dannaggio offendendo la tua persona e la tua gente.
Carolo per la Dio gratia di Jerusalem et di Cicilia re prence di Capoa, d'Angiò et di Folcachier et di Proenza conte, a te Piero d'Araona re et (conti di Barcellona - Cron. sic.) di Valenza conte.
Maravigliamoci molto come fosti ardito di venire in sul reame di Cicilia giudicato nostro per autorità di Santa Chiesa Romana;
Et però ti comandiamo (e perzò ti cummannamu per l'autorità di nostru cummannamentu chi immantinenti viduti, Cron. sic.) che veduta nostra lettera ti debbi partire dal reame nostro di Cicilia sì come malvagio traditore (tradituri o di presenti vidirriti lu meu adventu e di li nostri cavaleri li quali disianu trovarsi cu la tua genti - Cron. sic.) di Dio et Santa Chiesa Romana:
Et se nol facessi (E se ciò non farai ti disfidiamo, e di presente ci vedrete in vostro dannagio - Malesp.) diffidiamti come nostro inimico et traditore; et di presente ci vedrete venire in vostro dannaggio però che molto desideriamo di vedere (voi e la vostra gente - Villani) noi et la nostra gente con le forze nostre.
Or sulla prima di queste epistole è da notare che Pietro allega la sola fallace e ignota ragione della concessione di papa Niccolò terzo, non accennata da lui nel manifesto scritto d'Affrica a Eduardo, docum. VIII, nè ricordata da alcun documento, o memoria degna di fede; e che per lo contrario tace le buone e solide ragioni del dritto della regina Costanza, e della elezione dei Siciliani, e l'altra, ch'ei tanto metteva innanzi, dei denegati aiuti del papa contro gl'infedeli; le quali ragioni leggonsi nel detto manifesto, in Saba Malaspina, nella Cron. di S. Bert., e negli istorici siciliani e catalani più informati del linguaggio della corte aragonese in quest'incontro.
| |
Dio Jerusalem Cicilia Capoa Angiò Folcachier Proenza Piero Araona Barcellona Valenza Cicilia Santa Chiesa Romana Cron Cicilia Dio Santa Chiesa Romana Pietro Niccolò Affrica Eduardo Costanza Siciliani Saba Malaspina Cron S. Bert Cron Cron Villani
|