Pagina (738/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Secondo lui, due famigliari di Carlo vestiti da frati portavano a Pietro parole d'ingiurie: egli si pose a ridere, e mandò con loro per ambasciatori, suoi cavalieri onorati e d'alto affare, per intender da Carlo se i due finti frati ne avessero avuto mandato; e saputo di sì, questi legati fermarono il duello, e tornarono in Messina con gli inviati di Carlo per ordinarne le condizioni. Montaner al contrario dice il grande sdegno di Pietro al sentirsi dar quelle accuse. Io ho seguito ne' particolari piuttosto Speciale, Malaspina, e 'l Neocastro; nè è mestieri notar tutte le minute differenze degli altri cronisti.
      (362) Da una scritta che ti trova nel r. archivio di Napoli, reg. segnalo 1268, A, fog. 35, si vede che fosse tra' cortigiani di re Carlo, Rinaldo Villani da Siena milite.
      Un altro diploma del 28 aprile (forse 1268) che si legge nel medesimo archivio, reg. segn. 1268, O, fog. 30 a t., comanda a' regi inquisitori d'investigare i carichi dati pe' fatti di Corradino a Giovanni Villano da Aversa milite.
      Non mi preme il ricercare se costoro fosser della medesima famiglia, e se tra i mallevadori di Carlo fosse stato un Pugliese o un Toscano. Perciò me ne rimango a queste semplici notizie.
      (363) I diplomi leggonsi presso:
      Rymer, Atti pubblici d'Inghilterra, tom. II, pag. 226 a 234.
      Muratori, Ant. Ital. Med. Ævi, tom. III, pag. 655.
      Martene e Durand, op. cit., tom. III, pag. 101.
      Lünig, Codex Ital. Dipl., tom. II, pag. 986 e 1015.
      Registro di Carlo I, segn. 1280, B, fog. 151 a t., citato dal Vivenzio, Ist. del regno di Napoli, tom.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Carlo Pietro Carlo Messina Carlo Pietro Speciale Malaspina Neocastro Napoli Carlo Rinaldo Villani Siena Corradino Giovanni Villano Aversa Carlo Pugliese Toscano Atti Inghilterra Ant Durand Codex Ital Carlo I Vivenzio Ist Napoli Montaner Dipl