Pagina (744/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      103, dice anche venuta la regina Costanza in aprile.
      (393) Saba Malaspina, cont., pag. 397.
      Montaner, cap. 59 e 99, il quale portando questo fatto dopo il giorno del duello, scordò certo il tempo del viaggio della regina per Sicilia, ma rammentava bene tutte le minuzie personali, e dice venuti con essa Giovanni di Procida e Corrado Lanza. Il Montaner fa menzione al cap. 97 e al 99, al proposito di questa venuta della regina Costanza in Palermo, di due nostri notissimi monumenti nazionali; la cappella del real palagio di Palermo, che esiste ancora in tutta la sua bellezza, ed era, dice il Montaner, una delle più ricche cappelle del mondo; e la sala verde dello stesso palagio ove teneansi i parlamenti.
      Quivi, continua il Montaner, s'adunò un parlamento per la venuta della regina, ove Giovanni di Procida parlò per lei, e Matteo da Termini rispose a nome del parlamento: ma agli altri particolari non è da attendersi, scrivendo Montaner nel falsissimo supposto che ciò fosse stato dopo la partenza di Pietro, e dopo il duello.
      (394) Si vedrà nel progresso di questo lavoro come la costituzione di Guglielmo il Buono fu la stella polare de' popoli di Sicilia e di que' di Puglia in quel tempo; e come i Napoletani l'ottennero nei capitoli di papa Onorio; i Siciliani in que' di re Giacomo.
      (395) Bart. de Neocastro, cap. 61.
      (396) Saba Malaspina, cont., pag. 397.
      Palmiero Abbate nel 1272 fu castellano del castel di Favignana per Carlo I, come si vede in un diploma pubblicato dall'er. Michele Schiavo, Memorie per la istoria letteraria di Sicilia, tom.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Costanza Saba Malaspina Sicilia Giovanni Procida Corrado Lanza Montaner Costanza Palermo Palermo Montaner Montaner Giovanni Procida Matteo Termini Montaner Pietro Guglielmo Buono Sicilia Puglia Napoletani Onorio Siciliani Giacomo Bart Neocastro Saba Malaspina Abbate Favignana Carlo I Schiavo Memorie Sicilia Michele