Veggasi per le nozze della figliuola di Carlo II con Carlo di Valois, il diploma del 18.....1290, in Lünig. Cod. Ital. dipl. tom. II, Sicilia e Napoli, n. 62; e in Martene e Durand, Thes. Nov. Anecd. tom. I, pag. 1236.
Due diplomi di Carlo II, negli archivi del reame di Francia, J. 511, 7, dati il ... dicembre 1289 e il 18 agosto 1290, contengono le condizioni del matrimonio; tra le quali la principale è, che le due contee si trasferivano al Valois anche nel caso di morte di Margherita, quand'ei cedesse il dritto su l'Aragona. Premorendo Valois alla moglie, costei avrà l'usufrutto, e Filippo il Bello la proprietà. Il secondo dei diplomi si trova in Dumont, Corps diplom., tom. I, part. 1, pag. 420.
Un altro diploma di Filippo il Bello, dato in Parigi, settembre 1290, dice già celebrato il matrimonio del Valois. Papon, Hist. gén. de Provence, tom. III, docum. 23.
(726) Annali genovesi, in Muratori, R. I. S., tom. VI, pag. 600
(727) Bart. de Neocastro, cap. 114, 115, 116, 117.
Nic. Speciale, lib. 2, cap. 17,
Montaner, cap. 174, 175, 176.
Anon. chron, sic., cap. 48, il quale scrive: Sub cujus regis Jacobi dominio, omnes existentes in Sicilia de bono in melius multiplicantes ditati sunt, etc.
La rinomanza a che salì Giacomo per la difesa della Sicilia, è toccata leggiadramente da Amanieu des Escas in una poesia provenzale in cui il trovadore esalta il valor della sua donna su quello del
...Rey Jacma d'Arago
Que reys es dels Cecilias
Ses grat de Frans'e de Romas,
RAYNOUARD, Choix, etc. t. V, p. 24.
| |
Carlo II Carlo Valois Lünig Sicilia Napoli Martene Durand Thes Carlo II Francia Valois Margherita Aragona Valois Filippo Bello Dumont Corps Filippo Bello Parigi Valois Hist Provence Annali Muratori Bart Neocastro Sub Jacobi Sicilia Giacomo Sicilia Amanieu Escas Rey Jacma Arago Cecilias Frans Romas Choix Cod Nov Papon
|