Però sono evidentemente diverse le due legazioni.
(760) Surita, Ann. d'Aragona, lib. 5, cap. 8, il quale par che l'abbia cavato da documenti, scrivendo con la usata diligenza, che il 4 novembre 1293 si stabilì l'abboccamento, e seguì nel corso di quel mese.
(761) Raynald, Ann. ecc., 1294 §. 3. Gio. Villani, lib. 8, cap. 5; e tutti gli altri contemporanei.
(762) Surita, Ann. d'Aragona, lib. 5, cap. 8.
(763) Ciò non dice alcun cronista, ma lo fa supporre il silenzio loro intorno i fatti della guerra, e il provano fuor di dubbio i seguenti diplomi del tempo:
Diploma dato di Capua a 26 ottobre ottava Ind. (1294), a Pietro de Rigibayo milite, perchè rendesse a un terrazzano di Castell'Abate once trenta, presegli per riscatto contro i patti della tregua; di che avea scritto al governo di Napoli Federigo d'Aragona. Nel r. archivio di Napoli, reg. seg. 1294-1295, A, fog. 34.
Diploma dato di Napoli a dì 8 novembre ottava Ind. anno 10 del regno di Carlo II, perchè, secondo la tregua, si rendesse a Zaccaria di Roberto e Bernardo di Mili da Messina, una lor nave carica di grano, spinta da fortuna di mare a Gaeta. Ibid., fog. 49.
Diploma del 23 novembre, su la restituzione della medesima Ibid., fog. 65.
Diplomi dati di Napoli a 1 e 11 dicembre ottava Ind., per l'omicidio di alcuni d'Ischia in Gaeta, del quale sollecitava la punizione Federigo, figliuolo di Pietro una volta re d'Aragona. Ibid., fog. 64 a. t. e 79 a t.
(764) Diploma dato di Aquila a 7 settembre 1294, ottava Ind. anno 10 di Carlo II. Cotrone era tornata in fede per opera d'un Ugone, detto Rosso di Soliaco.
| |
Surita Ann Aragona Raynald Ann Gio Surita Ann Aragona Capua Ind Pietro Rigibayo Castell'Abate Napoli Federigo Aragona Napoli Napoli Ind Carlo II Zaccaria Roberto Bernardo Mili Messina Gaeta Napoli Ind Ischia Gaeta Federigo Pietro Aragona Diploma Aquila Ind Carlo II Ugone Rosso Soliaco Villani Cotrone
|