Pagina (831/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma è da avvertire che non si parla della Sicilia nel trattato di Giacomo con Filippo e il Valois, conchiuso in Anagni alla presenza del papa il 20 giugno 1295, dal vescovo d'Orléans e l'abate di Saint-Germain-des-Prés, legati di Francia, e Gilberto Cruyllas, Guglielmo Durford, Pietro Costa, e Guglielmo Galvani dottore in legge, legati d'Aragona. Questo trattato è pubblicato dal Capmany, Memorias, etc., tom. IV, docum. 10, e negli archivi del reame di Francia, J. 589, 10, avvene una copia in buona forma. Non si parlò in esso della restituzione della Sicilia, la quale forse si stabilì in trattato segreto; perchè Giacomo avea ben ragione di coprire le sue brutture. Nei medesimi archivi di Francia, J. 587, 19, leggasi la rinunzia alla concessione dell'Aragona, fatta in mani del papa lo stesso giorno 20 giugno dai legali di Filippo il Bello e di Valois. Nella bolla di Bonifazio del 21 giugno, non si riferiscon tutti gli accordi, ma che inter caetera si era stabilita la cessione della Sicilia. Della quistione de' confini, della ristorazione del re di Maiorca, ancor s'istruisce un breve di Bonifazio a Filippo il Bello, dato a 20 giugno, in Raynald, Ann. ecc., 1295, §§. 26, 27, 28.
      Ricordisi la nota in questo stesso capitolo, sopra la restituzione dei beni a Giovanni di Procida.
      Non ho citato intorno questa pace il Villani, che ne scrive nel lib. 8, cap. 13, perch'egli è poco informato e pieno di anacronismi.
      (780) Raynald, Ann. ecc., 1295, §§. 24 e 29 a 36, dove si leggono i diplomi di Bonifazio, dati a 20, 21, 27 giugno, e 2, 4, 5 luglio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Sicilia Giacomo Filippo Valois Anagni Orléans Saint-Germain-des-Prés Francia Gilberto Cruyllas Guglielmo Durford Pietro Costa Guglielmo Galvani Aragona Capmany Memorias Francia Sicilia Giacomo Francia Aragona Filippo Bello Valois Bonifazio Sicilia Maiorca Bonifazio Filippo Bello Raynald Ann Giovanni Procida Villani Raynald Ann Bonifazio