Pagina (833/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A lui è data la cura della costruzione delle navi da guerra; l'autorità di far armare infino a due galee e prendere il danaro dalle casse regie senza special mandato del re; e il maneggio del danaro degli stipendi per tutta l'armata. Oltre a questo, gli è dato il dritto di spedire le patenti de' corsali; la giurisdizion civile e penale su le genti della flotta durante l'armamento; l'autorità di scambiare i comiti, ossia capitani, delle galee; la franchigia di esportazione di qualunque merci lecite, comperate con suo danaro; il soldo di 60 sotbarch al giorno; la persona e le proprietà dello ammiraglio nemico che fosse preso in battaglia; gli utensili non nuovi delle galee prese e parte delle merci; gli scafi inutili delle navi regie; una ventesima parte de' Saraceni presi, e una decima parte de' nuovi tributi imposti su' Saraceni; gli avanzi de' naufragi; e gli altri dritti soliti degli ammiragli. Queste concessioni, egli è vero, furono in parte il prezzo del tradimento di Loria; ma non par dubbio ch'egli esercitasse in Sicilia, tra dritto e abuso, la più parte di questa autorità e di questi smisurati guadagni che gli si prometteano sotto le bandiere d'Aragona.
      (782) Bolla di Bonifazio, in Raynald, Ann. ecc., 1295, §. 37.
      (783) Breve di Bonifazio, ibid., 1296, §§. 8 e 9.
      Du Cange, Hist. de l'Empire de Constantinople, ed. 1657, pag. 204, attribuisce il rifiuto ai consigli di Filippo il Bello.
      (784) Nic. Speciale, lib. 2, cap. 22.
      L'Anon. chron. sic., cap. 68, porta i nomi di Ugone Talach e Giovanni di Caltagirone, confondendoli con quei della legazione del 1293.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Saraceni Saraceni Loria Sicilia Aragona Bolla Bonifazio Raynald Ann Breve Bonifazio Cange Hist Empire Constantinople Filippo Bello Nic Anon Ugone Talach Giovanni Caltagirone