Pagina (870/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      1300. Era stata commessa al Maletta, ancorchè degno di cose maggiori, la custodia di Monte Vulto cum gualdo suo et vallis Vitalbe. Ibid., fog. 291.
      Diploma del 3 agosto seguente. Ritoltagli questa custodia, perchè appartenea a Giovanni di Monforte. Ibid., fog, 264.
      Diploma del 18 agosto tredicesima Ind. Legittimazione di Matteo Maletta, figliuol naturale del. vir nobilis comes Manfridus Malecta. V'era scritto ancora comes Minei, e si vede cancellato. Ibid., fog. 396 a t.
      Diploma del 1 settembre decima quinta Ind. (1300). È affidata al conte Manfredi Maletta la custodia della regia foresta e palagio di San Gervasio. Ibid., fog. 176.
      Si vede da questi diplomi qual poca fidanza avesse il governo angioino in questo sciagurato, e quanto lo disprezzasse nei medesimi favori che gli dispensava, per allettare coll'esemplo i baroni siciliani all'abbandono della santa causa ch'avean preso a sostenere.
      (924) Nic. Speciale, lib. 6, cap. 3, 4, 5.
      (925) Quondam pater patriae, qui Romanos hactenus redolebas. Ibid., cap. 7.
      (926) Nic. Speciale, lib. 5, cap. 6.
      (927) Diplomi di Federigo, dati la più parte di Castrogiovanni d'ottobre 1299, co' quali confermò alla città di Caltagirone le sue leggi e consuetudini, la proprietà de' suoi beni, la franchigia della tassa de' marinai, e le die' inoltre un casale e un feudo. Privilegi di Caltagirone, lib. 1, fog. 1, 25 e 48, citati dal padre Aprile, Cronologia di Sicilia; cap. 22 a 25.
      (928) Nic. Speciale, lib. 5, cap. 7.
      Anon. chron. sic., cap. 64.
      Montaner, dopo lungo silenzio, ripiglia in questo tempo la narrazione de' fatti di Sicilia, con dire al capitolo 190, che il duca Roberto era già in Catania, consegnatagli da messer Virgilio, dice egli, di Napoli, e due altri cavalieri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Maletta Monte Vulto Vitalbe Giovanni Monforte Ind Matteo Maletta Manfridus Malecta Minei Ind Manfredi Maletta San Gervasio Nic Quondam Romanos Nic Diplomi Federigo Castrogiovanni Caltagirone Caltagirone Cronologia Sicilia Nic Sicilia Roberto Catania Virgilio Napoli Privilegi