Ferreto Vicentino, in Muratori, R. I. S., tom. IX, pag. 970.
(934) Raynald, Ann. ecc., 1299, §. 4; e 1301, §§. 1 e 2.
(935) Francesco Pipino, lib. 4, cap. 41 e 47, in Muratori, R. I. S., tom. IX.
(936) Nic. Speciale, lib. 5, cap. 9.
Raynald, Ann. ecc., 1299, §, 4.
(937) Raynald, Ibid.
(938) Così io scrissi nella prima edizione, prestando fede allo Speciale piuttosto che a Montaner, il quale sostiene a cap. 192, che il principe di Taranto fosse mandato dal padre per porre in terra a capo d'Orlando, e andar a trovare Roberto in Catania; ma che stigato da' suoi, per cupidità di gloria e di preda, si deliberava ad assaltar Trapani. La lettera di Carlo II, docum. XXXII, or toglie ogni dubbio, e attesta la grande esattezza dello Speciale, narrando come lui i particolari dell'impresa del principe di Taranto.
(939) Ho a un di presso voltato in italiano lo Speciale, il quale forse presta le sue frasi al buon Sancio, ma certo riferisce fedelmente il consiglio.
(940) La citata lettera di Carlo II a Filippo il Bello, dà al principe di Taranto a un di presso seicento cavalli, e gran forza di fanti. Angelo di Costanzo, scrittore del secolo XVI, porta i fanti a mille; ma le parole di Carlo II sembrano indicare un maggior numero L'epistola di Federigo ai Palermitani, citata qui appresso, dice anche seicento i cavalli nemici; Speciale settecento. Il Montaner, cap. 192, esagerando senza freno, fa montare la forza de' nemici a 1,200 cavalli, e de' nostri a 600 cavalli e 3,000 fanti; e toccando gli ordini della battaglia, dice messi da Federigo alla vanguardia Calcerando, Moncada e Blasco, i fanti alla dritta, e i cavalli alla mancina; il che mal s'accorda con la descrizione di Speciale, più particolareggiata e più degna di fede.
| |
Vicentino Muratori Raynald Ann Francesco Pipino Muratori Nic Ann Raynald Speciale Montaner Taranto Orlando Roberto Catania Trapani Carlo II Speciale Taranto Speciale Sancio Carlo II Filippo Bello Taranto Costanzo Carlo II Federigo Palermitani Speciale Montaner Federigo Calcerando Moncada Blasco Speciale Angelo
|