Pagina (904/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      5, cap. 56 e 60, da Surita, che correggendo la brevità dei contemporanei Speciale e Montaner, e riscontrandosi appunto con gli squarci pubblicati poi da Raynald sulle carte degli archivi di Roma, chiaro mostra aver avuto sotto gli occhi gli originali trattati.
      Indi si ritrae, che i preliminari di Castronovo, fermati a 19 agosto 1302, furon questi:
      Federigo, col titolo di re, regnasse, durante la sua vita, in Sicilia e nelle isole adiacenti; senza tenerle da alcuno, ma independente e assoluto.
      Sposasse Eleonora, figliuola di re Carlo.
      Scambievolmente si rendessero i prigioni, senza riscatto.
      Scambievolmente si restituisser le terre occupate; in dì 15 da Roberto quelle di Sicilia; in dì 30 dal re Federigo quelle di Calabria.
      Ad ultimar la cosa e stabilire il tempo e i modi della esecuzione di questi patti, Federigo e Valois venissero a un abboccamento tra Caltabellotta e Sciacca, da cominciare il venerdì 24 agosto e finir la domenica 26. Ivi si stabilisse il titolo da darsi a Federigo, e il regno che avrebbe la prole di lui e d'Eleonora in luogo della restituita Sicilia.
      Fosse tregua dal 21 al 26 agosto, e sei dì dopo l'abboccamento.
      Valois procacciasse la ratificazione di re Carlo e di papa Bonifazio.
      Nell'abboccamento poi tra Sciacca e Caltabellotta si fecer queste mutazioni:
      Si chiamasse Federigo, re dell'isola di Sicilia, o di Trinacria, come piacerebbe meglio a re Carlo.
      Ai suoi figliuoli si procacciasse il regno di Cipro o di Sardegna. Non asseguita questa promessa, tenessero tuttavia la Sicilia; ma fossero sempre obbligati a renderla per la somma di 100 mila once d'oro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Surita Speciale Montaner Raynald Roma Castronovo Sicilia Eleonora Carlo Roberto Sicilia Federigo Calabria Federigo Valois Caltabellotta Sciacca Federigo Eleonora Sicilia Carlo Bonifazio Sciacca Caltabellotta Federigo Sicilia Trinacria Carlo Cipro Sardegna Sicilia