Va diviso in cinque parti: Cosmografia, Nosografia, Zoologia, Botanica e Storia(91); del quale abbiam volumi staccati in varie biblioteche, segnatamente a Parigi, Leyde, Escuriale e Roma.
Nella prima parte, il Nowairi dà un cenno geografico della Sicilia, che io pubblicherò secondo la copia fattane gentilmente per me dal Dozy sul MS. di Leyde, 273 Warn., Catalogo del Dozy stesso, tomo I, p. 4, n° V.
Nell'ultima parte v'ha le istorie di Affrica e di Sicilia, compilate, non solamente sopra Ibn-el-Athîr, ma anco sopra Ibn-Rekîk, Ibn-Rescîk, Ibn-Sceddâd, e altri, che quell'annalista o non ebbe alle mani o trascurò. Pertanto il Nowairi narra non di rado i medesimi fatti con altri particolari; cimentando i quali con buona critica, se ne può cavar partito. I racconti che toccano l'argomento nostro contengonsi nei MSS. di Parigi 702(92), e 702 A, ed Ancien Fonds 638, dai quali avean preso notizie il Cardonne, e il De Guignes; talchè il marchese Caraccioli, lodatissimo vicerè di Sicilia, avutone sentore da amici suoi francesi, fece opera ad ottenere il testo arabico, per la collezione intrapresa sotto gli auspicii suoi dal Di Gregorio. Adoperandovisi il Barthélemy, fu mandato il testo del capitolo su la Sicilia, con la versione francese di questo e di alcuni squarci della Storia d'Affrica per M. J-J. Caussin, padre dell'attuale professore d'arabico M. Caussin de Perceval. Così il Di Gregorio stampava, non senza errori, il testo, nel Rerum Arabicarum, e vi aggiugnea con la guida della francese una traduzione latina; nella quale talvolta volle rifare il verso a M. Caussin(93); e, non essendo da tanto, sfigurò e imbrogliò di molte frasi.
| |
Cosmografia Nosografia Zoologia Botanica Storia Parigi Leyde Escuriale Roma Nowairi Sicilia Dozy Leyde Warn Catalogo Dozy Affrica Sicilia Ibn-el-Athîr Ibn-Rekîk Ibn-Rescîk Ibn-Sceddâd Nowairi Parigi Ancien Fonds Cardonne De Guignes Caraccioli Sicilia Di Gregorio Barthélemy Sicilia Storia Affrica Caussin Perceval Di Gregorio Rerum Arabicarum Caussin Nowairi Caussin
|