106, la quale manca nella edizione delle opere di San Gregorio che ho per le mani.
(137) Lib. I, ep. 42.
(138) Questo provvedimento č contenuto nella epistola 11, del lib. III, indiz. XII. Si č preteso che riguardasse la elezione delle badesse, non la professione delle suore, e cosģ anche pensa il Di Giovanni, op. cit., p. 154. Ma il testo di San Gregorio mi par sģ preciso da non dar luogo alle pie sofisticherie dei comentatori.
(139) Per togliere ai lettori e a me stesso la molestia di troppe citazioni, non mi riferisco qui alla raccolta delle epistole di San Gregorio nella quale sono sparse quelle che toccano la Sicilia, ma piuttosto alla scelta di queste ultime che si trova presso il Di Giovanni, Codex Sicilię Diplomaticus, numeri LX a CCLXVI. Vedi anche la Diss. III del medesimo Di Giovanni; Pirro, Sicilia Sacra, nelle notizie dei varii vescovadi dal 590 al 604; e Gaetani, Vitę Sanctorum Siculorum, tom. I, p. 188 a 224.
(140) Pirro, op. cit., p. 35 a 38; Gaetani, op. cit., tom. II, p. 1 a 4; Anastasius Bibliothecarius, presso il Muratori R. I., tom. III, 142, 145, 147, 174.
(141) Sce'b si chiama il tronco, come sarebbe Adnān; la prima diramazione si dice Kabīla; la seconda, I'māra; la terza, Bain; la quarta, Fekhid; la quinta, A'scīra; la sesta, Fasīla: imperfette denominazioni e spesso confuse. Pił comunemente la tribł vien detta Kabīla. Ho seguķto in tal distinzione l'antica e pregevole opera di Ibn-Abd-Rabbih (Kitāb-el-Ikd, Ms., tom. II, fol. 43 recto), che cita l'autoritą di Ibn-Kelbi.
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