XI, presso Muratori, Rerum Italicarum Scriptores, tom. II, parte I, p. 240.
(382) Leo Marsicanus, lib. I, cap. XXI, presso il Muratori, Rerum Italicarum Scriptores, tomo IV, p. 296, e presso Pertz, Scriptores, tomo VII, p. 596. Nella edizione del Pertz si nota l'errore di cronologia, e che appartenga a Leone, non ad Erchemperto. Aggiugnerei che Leone nel cap. XX porta alcuni fatti dell'827, e che però è possibile che i copisti trascrivendo la data in numeri romani abbiano lasciato indietro la cifra delle unità.
(383) Il Martorana par che abbia dubitato del fatto, poichè nol porta espressamente nel testo, cap. II, tom. I, p. 30; ma sì nella nota 28, nella quale cita Leone d'Ostia e il Curopalata (Giovanni Scylitzes). Il Wenrich confrontò e corresse coteste citazioni. In fatti ei toglie via quella di Scylitzes, che non ha che fare qui, e aggiugne in primo luogo l'attestato di Erchemperto. Ma, trattenendosi a mezza strada, l'erudito tedesco adatta al racconto d'Erchemperto la falsa cronologia di Leone, e così cade anche egli nell'errore di raddoppiare il fatto. Lib. I, cap. IV, § 51.
(384) Fazzello, Deca II, lib. VI, cap. I. Questa è la giusta ortografia al modo nostro di trascrivere l'alfabeto arabico.
(385) M. Reinaud ha notato ciò nella versione francese della Geografia d'Abulfeda, tom. II, pag. 179. Aggiungo che tra gli strafalcioni di Leone ve n'ha uno, il quale prova non solo che scrivesse di memoria, ma ancora che non avesse buona memoria. Ed è che un califo fatimita d'Egitto abbia mandato Giawher a conquistare la Barbaria; e che, ribellatosi il governatore di questa provincia, il califo El-Kaim abbia scatenato sopra quella gli Arabi d'Egitto.
| |
Muratori Rerum Italicarum Scriptores Leo Marsicanus Muratori Rerum Italicarum Scriptores Pertz Scriptores Pertz Leone Erchemperto Leone Il Martorana Leone Ostia Curopalata Giovanni Scylitzes Wenrich Scylitzes Erchemperto Erchemperto Leone Fazzello Deca II Reinaud Geografia Abulfeda Leone Egitto Giawher Barbaria El-Kaim Arabi Egitto Lib
|