Pagina (561/677)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (447) Il testo del Nowairi dice che Ased uscì di Mazara 'alâ ta'bia per andare a trovare il Palata nella pianura Palata o Balata. M. Caussin, padre, prese ta'bia per nome di luogo, e tirossi dietro il Di Gregorio, che per giunta soppresse nel testo la preposizione 'alâ, che vuol dire: "sopra, in, in stato di." Indi tradussero, l'uno: marcha vers Taabia; e l'altro: progressus exinde fuit ex Mazara ad Taabiam. Ma ta'bia significa "schiera, ordinanza, ordine di battaglia;" e il Nowairi un rigo sotto replica il verbo 'aba, dal quale viene tal voce; oltrechè se si trattasse di nome di luogo qualunque arabo gli avrebbe messo innanzi la preposizione ila, "verso, alla volta di," e non già 'alâ. Ibn-el-Athîr usa anch'egli in altro caso della guerra di Sicilia la voce ta'bia nel senso di schiera, ordinanza. Però non v'ha il menomo dubbio alla correzione che io fo: "Indi Ased cavalcò in ordinanza da Mazara per andare a trovare il Palata, il quale stava in una pianura che ebbe lo stesso nome di lui."
      (448) Così pare, poichè sappiamo dai Musulmani lo sbarco il 13 giugno, e la Cronica di Cambridge, presso Di Gregorio, Rerum Arabicarum, p. 41, porta la occupazione dell'isola a mezzo luglio 6335, notando, com'è probabile, lo evento più segnalato, che fu questa battaglia.
      (449) Oltre i molti esempii nelle battaglie, questa usanza è attestata nella Tattica dell'imperatore Leone, versione francese, p. 122.
      (450) Presso il Riadh-en-nofûs, l. c. L'autore aggiugne il comento che "Barbari della costiera" alludesse a que' che avean preso la fuga nella prima battaglia data da' Musulmani in Affrica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia dei musulmani in Sicilia
Volume primo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1854 pagine 677

   





Nowairi Ased Mazara Palata Palata Balata Caussin Di Gregorio Taabia Mazara Taabiam Nowairi Sicilia Ased Mazara Palata Musulmani Cronica Cambridge Di Gregorio Rerum Arabicarum Tattica Leone Presso Riadh-en-nofûs Musulmani Affrica Ibn-el-Athîr