Pagina (570/677)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'epitome, dettata, come parmi, prima del canone, è più castigata: Agareni vero, cum præsumpsissent depredari propugnaculum templi ejus, omnigena morte interierunt (apoleia pantelei paredôthêsan) che meglio si renderebbe: "furono compiutamente esterminati." Il canone, come scritto in versi, aggiugne un po' di colore, che: Santa Agrippina come una colomba d'oro armata d'una croce distruggea gli Infedeli che di notte assalivano il suo castello, ec.
      (478) Ibn-el-Athîr alla fine del capitolo su la prima guerra di Sicilia scrive i nomi delle città più rilevanti, lettera per lettera secondo l'uso degli Arabi. L'ortografia che assegna al nome di questa città è, mim, ia, nun, alef, waw, cioè Minâw. MS. A, tom. I, fog. 125 verso.
      (479) Nel MS. del Beladori della Biblioteca di Leyde, n° 772, del catalogo stampato del Dozy, p. 275, del MS., non si vede il raddoppiamento della n; ma ce lo dà Ibn-el-Athîr, l. c., scrivendo: kaf, sad, ra, ia, alef, nun raddoppiata, he.
      (480) Ho messo insieme i particolari di questo misfatto, riferiti variamente dal Nowairi presso Di Gregorio, Rerum Arabicarum, p. 6, e dalla cronica imperiale, Theophanes continuatus, libro II, cap. XXVII, p. 82, 83. Narra più brevemente quest'assassinio Ibn-el-Athîr, MS. A, tomo I, fog. 123 verso, e MS. C, tomo IV, fog. 191 verso, e l'accenna appena Ibn-Khaldûn, Histoire de l'Afrique et de la Sicile, p. 107. Quivi in luogo di Mazara si legga Mineo, come hanno chiaramente i MSS. di Ibn-el-Athîr e di Nowairi. Quanto al luogo dell'uccisione d'Eufemio, ho seguito i cronisti arabi, non il bizantino che le porta a Siracusa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia dei musulmani in Sicilia
Volume primo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1854 pagine 677

   





Agareni Santa Agrippina Infedeli Ibn-el-Athîr Sicilia Arabi Minâw Nel MS Beladori Biblioteca Leyde Dozy Ibn-el-Athîr Nowairi Di Gregorio Rerum Arabicarum Theophanes Ibn-el-Athîr Ibn-Khaldûn Histoire Afrique Sicile Mazara Mineo Ibn-el-Athîr Nowairi Eufemio Siracusa