Tantummodo Lucas ejusdem oppidi electus et Symeon spatharius cum paucis sunt exinde liberati.
Come si debba intendere questa cattività sarà detto quando tratteremo in generale della condizione dei Cristiani di Sicilia sotto i Musulmani, la quale non era uguale in tutti i luoghi. Intanto si ritenga che a que' di Palermo non fu lasciato il possesso di beni stabili. Ciò mi par che risalti manifesto dalle parole d'Ibn-el-Athîr e di Giovanni Diacono.
Il Nowairi, non badando alta importanza del passo analogo della cronica ch'egli ebbe sotto gli occhi come Ibn-el-Athîr, dice in generale presa Palermo con l'amân, ossia a patti. Da ciò il Di Gregorio suppose accordate tutte le solite condizioni dello amân che si dava alle città; e ne spiegò alcune nella nota (c) al Nowairi, nell'opera citata, p. 7. Ma le condizioni, massime in fatto di proprietà, non erano nè poteano essere uguali in ogni luogo.
(504) Gaetani, Vitæ Sanctorum Siculorum, tomo II, p. 42, vita di San Filareto; e la stessa nella collezione dei Bollandisti, Acta Sanctorum, dì 8 aprile.
(505) Veggansi presso Francesco Aprile, Della Cronologia universale della Sicilia, pag. 487.
(506) Mongitore, Palerm. santif., p. 164, che io cito su la citazione dello Aprile. Il Mongitore cavò queste notizie da un MS, del P. Angelo Sinesio, primo abate nel 1352. Della storia del monastero dì San Martino presso Palermo v'ha un MS. nella Biblioteca imperiale di Parigi, intitolato Chronica Monasterii S>. Martini de Scalis (Saint-Germain-des-Prés, n° 590). Questa compilazione fu fatta in Sicilia nei principii del XVIII secolo, e indirizzata al P. Massuet della congregazione di St. Maur.
| |
Lucas Symeon Cristiani Sicilia Musulmani Palermo Ibn-el-Athîr Giovanni Diacono Nowairi Ibn-el-Athîr Palermo Di Gregorio Nowairi Gaetani Vitæ Sanctorum Siculorum San Filareto Bollandisti Acta Sanctorum Veggansi Francesco Aprile Della Cronologia Sicilia Mongitore Palerm Mongitore Angelo Sinesio San Martino Palermo Biblioteca Parigi Chronica Monasterii S S. Martini Scalis Saint-Germain-des-Prés Sicilia Massuet
|