Pagina (668/677)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma troppo facilmente ei suppone due arcivescovi di Taormina, Teofane e Gregorio, vissuti l'un prima e l'altro dopo il conquisto musulmano.
      (896) Quelle notate dallo Scorso coi ni 55, 26 e 6, e le inedite del MS. di Madrid, ni 36 e 67.
      (897) Fu fondato il 1094.
      (898) La 6a della edizione di Scorso. Il titolo di cantore si legge nel MS. di Madrid.
      (899) La 55a della edizione di Scorso.
      (900) Il Buscemi immaginò che Teofane avesse mutato nome quattro o cinque volte, e portato successivamente tutti quelli che si leggono nei MSS. La usanza di prendere altro nome insieme con l'abito di frate, è notissima; ma basta solo a spiegare il primo cangiamento.
      (901) Secondo me, tutte quelle di cui si legge nel MS. di Madrid "Recitata dal pulpito dell'arcivescovado," che sono ventisei pubblicate, e tre inedite. E ciò perchè somigliante avvertenza è fatta per alcune delle omelie appartenenti senza dubbio al IX secolo. Non saprei far conghiettura su l'epoca di molte altre. In alcune si legge soltanto la festa in cui furono recitate; in altre, il nome della chiesa e non della città. La inedita del MS. di Madrid, n° 79, fu recitata a Reggio. La 51a della edizione dello Scorso fa cenno d'un Musulmano che avesse durato una tempesta insieme con l'autore nello stretto di Messina; ma così fatto accompagnamento potea avvenire nel IX, come nel XII secolo.
      (902) Omelia 11a nella edizione dello Scorso. Quella del MS. di Madrid, n° 40, ha la postilla: "Recitata dal pulpito dell'arcivescovado al ritorno in Sicilia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia dei musulmani in Sicilia
Volume primo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1854 pagine 677

   





Taormina Teofane Gregorio Scorso Madrid Scorso Madrid Scorso Il Buscemi Teofane Madrid Madrid Reggio Scorso Musulmano Messina Omelia Scorso Madrid Sicilia