Pagina (670/677)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (909) Omelia 57a della edizione dello Scorso, p. 385: Hoi te gas tês asebois proechontes ôoleôs, toutestin hoi epi kakia periphanesteroi.
      (910) Omelia 58a della edizione di Scorso. Questo linguaggio non si usava certamente dal pulpito sotto il regno di Ruggiero.
      (911)Oute tên skaphêsin. Da questa voce greca par derivata la voce "scalzare" che si pronunzia in dialetto siciliano squasari, e si usa particolarmente parlando delle viti. Credo pertanto che l'autore qui alluda alla cultura delle vigne.
      (912) La decenza del nostro secolo non permette di tradurre litteralmente la frase di "cavalli thêlumaneis," che è tolta da Geremia, cap. V, v. 8.
      (913) Infatti, nella omelia 21a della edizione di Scorso si trovi una ammonizione a cessare i litigii, e non giurare. Nè di questa nè della omelia 62a si ritrae dove fossero state recitate.
      (914) Omelia 62a della edizione di Scorso.
      (915) Tale è il giudizio del Cave, Scriptorum Eccles. Historia Litteraria, tomo II, p. 132; del Fabricio, Bibliotheca Græca, tomo X, p. 232; per non dir nulla di quello dello Scorso, che assai men vale. Pure il gesuita palermitano, scrivendo egli stesso sì gonfio, riprendea Teofane di ampollosità.
      (916) Codice CCXXII della Biblioteca di Torino, e CCXXIX di quella di Vienna, citati dal Buscemi, p. 13, dal quale tolgo questa notizia. Il MS. di Vienna or citato si trova nel catalogo di Daniele de Nessel, parte I, p. 163. Codd. Theolog., n° LXXXII.
      (917) Così pensa l'Autore della Continuazione di Teofane.
      (918) Metodio, al dir della Continuazione di Teofane, si difese in pien tribunale la questo modo: Paulum se a throno subrigens, sinumque ad se colligens, verenda nuda ostendit, miraculo arefacta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia dei musulmani in Sicilia
Volume primo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1854 pagine 677

   





Omelia Scorso Hoi Omelia Scorso Ruggiero Oute Geremia Scorso Omelia Scorso Cave Scriptorum Eccles Litteraria Fabricio Bibliotheca Græca Scorso Teofane Codice CCXXII Biblioteca Torino Vienna Buscemi Vienna Daniele Nessel Autore Continuazione Teofane Metodio Continuazione Teofane Paulum Historia