Pagina (318/654)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Partì per l'Hegiâz, compiè il pellegrinaggio; percorse poi tante regioni, Iemen, Siria, Persia, Khorasân; praticò quivi coi servi di Dio, tradizionisti ed asceti; raccolse lor detti e notizie e con eleganza le dettò. Scrisse a mo' di dizionario suoi viaggi e il frutto del conversare con que' dotti stranieri; e sul dritto e la tradizione varie opere pregiate per ordine e lucidità; ed un gran trattato, che niuno agguagliò mai in bellezza di stile, su la perfezione spirituale1285 e su gli esempii degli uomini virtuosi. Così lo giudicava Ibn-Kattâ1286. L'ultima delle opere ricordate s'intitolava: Guida dei Cercatori (della perfezione spirituale), e prendea dieci volumi1287. Un componimento di Sementari su l'ascestismo musulmano, dai pochi versi che ne abbiamo, sembra anch'oggi nobile sfogo d'intelletto sdegnoso della viltà e tristizia del secolo, invaghito d'una immagine del giusto e del sublime, ch'uom abbozzi nella propria coscienza e la dipinga su l'oscura tela dell'infinito1288. Morì costui il ventuno di rebi' secondo del quattrocento sessantaquattro (15 gennaio 1072)1289 Contemporaneo di Sementari, e sembrano usciti entrambi al crollo della dinastia kelbita, Abu-Hasan Ali-ibn-Hamza, andato in Spagna innanzi il quattrocento quaranta (1048), al dir d'Homaidi che il conobbe e ascoltò; sufita, scolastico1290, dotto in ogni ramo di teologia e d'altre scienze1291; discepolo del moralista sciafeita Abu-Tâher-Mohammed-ibn-Ali da Bagdad1292.
      I Sufiti, non contenti all'abnegazione delle cose mondane, si provarono a distruggere ogni idea di realità, spegnere il senso, concentrare l'uomo nella coscienza dell'essere, e farlovi con ostinata volontà sprofondare a grado, a grado, tanto che gli paresse toccar nel nocciolo dell'animo la Divinità, immedesimarsi con quella, togliersi dagli occhi i veli che occultano la scienza e l'avvenire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia dei musulmani in Sicilia
Volume secondo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1858 pagine 654

   





Hegiâz Iemen Siria Persia Khorasân Dio Ibn-Kattâ Guida Cercatori Sementari Contemporaneo Sementari Abu-Hasan Ali-ibn-Hamza Spagna Homaidi Abu-Tâher-Mohammed-ibn-Ali Bagdad Sufiti Divinità Kattâ