E pria diremo di cui si esercitņ nel componimento eroico degli Arabi, la Kasīda, che suona "Trovata:" adoperata con altro nome negli epicedii ed elegie d'amore; poemetto sopra una sola rima, ove il poeta intesse le lodi proprie, o di sua gente o del mecenate, con digressioni erotiche, descrizioni, apostrofe e macchina ritraente la vita dell'avventuroso cavaliere nomade, sģ come la macchina di nostra epopea s'adatta alle prime imprese nazionali. Nč l'effimero accentramento del califato generņ appo di loro l'epopea, quando popol arabico propriamente non v'era. La Kasīda antislamitica pervenne tal quale a quel brulichķo di stati musulmani del decimo e undecimo secolo; e la si udģ in Palermo a corte di Iūsuf (990-8) in bocca di poeti africani1414.
La generazione seguente s'illustrņ in Sicilia per parecchi autori di Kasīde, tra i quali va innanzi per etą e virtł poetica Abu-Hasan-Ali-ibn-Hasan-ibn-Tūbi1415, lodato altresģ per eloquenti scritti in prosa, come notammo1416. Viaggiņ in Oriente nei principii dell'undecimo secolo, si versņ in faccende politiche1417, e fors'anco di amministrazione, e fu chiaro a corte di Moezz-ibn-Badīs1418, le cui lodi si leggono in una sua Kasīda1419. Altre, e soprattutto i versi d'amore, danno una fragranza direi quasi della poesia di Grecia e d'Italia; v'ha un piglio di passione, una naturalezza d'immagini che non sembrano tolti in prestito dalle muse arabiche1420. Suol cantare la gioventł, le donne, il vino, le stelle, i fiori; piange i diletti perduti nell'etą matura, senza mai trascorrere alla schifa licenza di tanti altri poeti arabi; poichč un suo epigramma, sģ fino da parer de' tempi d'Orazio o di Giovenale, č satira al certo, non confessione di vizio1421. Gli argomenti, lo stile, fin qualche concetto e qualche parola d'Ibn-Tūbi, si ravvisano nelle rime d'Ibn-Hamdīs, che di certo il prese a modello e l'avanzņ.
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