109.
235 Nel Kitāb-el-Fihrist si legge Sce'ābīds, che significherebbe "giochi di mano" o di prestidigitation, come dicono i Francesi. Mi par che qui si debba prendere in senso pił generale.
236 I varii racconti che correano su la origine della setta ismaeliana si leggono, pił distintamente che altrove, nel Kitāb-el-Fihrist, MS. di Parigi, tomo II, fog. 5 verso a 9 verso, dove l'autore cita un trattato speciale sopra questa setta, scritto per combatterla, da Abu-Abd-Allah-ibn-Zorām (o Rizām). Non ostante la diversitą delle tradizioni, date come dubbie nel Kitāb-el-Fihrist, mi par che molto ben si connettano insieme e che si possa accettare il grosso di tutti que' fatti. Si veggano altresģ Makrizi, presso Sacy, Chrestomathie Arabe, tomo II, p. 88; Sacy stesso, Exposé de la religion des Druses, tomo I, p. LXIII e LXX, seg. - Makrizi sostiene, e M. de Sacy ripete con incredibile semplicitą, che Abd-Allah-ibn-Meimūn fabbricasse questa gran macchina, non ad altro fine che di propagare l'ateismo e il libertinaggio!
237 Senza moltiplicare le citazioni mi riferirņ al solo Sciarestani, op. cit., testo arabico, p. 15, 16, 127.
238 Kitāb-el-Fihrist, volume citato, fog. 6 recto e verso. Il nome proprio Hamdan č dato da Ibn-el-Athīr. La pronunzia di Kirmit č determinata da Sefedi, Dizionario biografico, MS. di Parigi, Suppl. Ar., 706, articolo sopra Soleiman-ibn-Hasan. Varie etimologie si danno di questo soprannome che al dir del Kitāb-el-Fihrist si riferisce a un castello. Su i fatti si vegga anche Makrizi, presso Sacy, Chrestomathie Arabe, tomo II, p. 89.
| |
Nel Kitāb-el-Fihrist Sce Francesi Kitāb-el-Fihrist Parigi Abu-Abd-Allah-ibn-Zorām Rizām Kitāb-el-Fihrist Makrizi Sacy Chrestomathie Arabe Sacy Exposé Druses Sacy Abd-Allah-ibn-Meimūn Sciarestani Kitāb-el-Fihrist Hamdan Ibn-el-Athīr Kirmit Sefedi Dizionario Parigi Suppl Soleiman-ibn-Hasan Kitāb-el-Fihrist Makrizi Sacy Chrestomathie Arabe Makrizi Hasan
|