Pagina (429/654)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      È bene avvertire che il Rampoldi, Annali Musulmani, an. 909, tomo V, p. 119, 123; sognò un viaggio del Mehdi in Sicilia e parecchi aneddoti della sollevazione di Palermo contro Ahmed-ibn-abi-Hosein-ibn-Ribbâh; i quali non sembrano errori di compilatori arabi ch'egli avesse avuto per le mani, ma particolari aggiunti del proprio al Nowairi e agli annali chiamati di Scehab-ed-dîn.
      279 Il nome di costui si legge nel Baiân, tomo I, p. 129.
      280 Ibn-el-Athîr e Ibn-Khaldûn, ll. cc.
      281 Nowairi, presso Di Gregorio, Rerum Arabicarum, p. 12.
      282 Idem, p. 13, e Chronicon Cantabrigiense, presso Di Gregorio, p. 44.
      283 Ibn-el-Athîr e ibn-Khaldûn, ll. cc.
      284 Baiân, tomo I, p. 158 a 172.
      285 Il solo cronista che racconti questo episodio adopera qui una voce che può significare: "suppose o diede a credere."
      286 Al dir dei cronisti, più degni di fede, lo Sciita fu assassinato di febbraio 911. Il tumulto di Palermo accadde nella state seguente o più tardi; poichè Ibn-abi-Khinzîr, venuto d'agosto 910, andò all'impresa di Demona nella primavera o nella state del 911.
      287 Sâheb-el-Khoms. Per errore del Caruso (Chronicon Cantabrigiense, an. 6421), seguito dal Di Gregorio, dal Martorana e dal Wenrich, questo titolo di oficio fu tradotto "Signore d'Alcamo:" ed è sbaglio da non perdonarsi ad orientalista. M. Caussin, che v'era caduto anch'egli, cercò di correggerlo nella versione francese del Nowairi, pubblicata in Parigi, p. 24.
      288 Si confrontino: Ibn-el-Athîr, an. 296, MS. A, tomo II, fog. 198 verso; MS. C, tomo IV, fog.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia dei musulmani in Sicilia
Volume secondo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1858 pagine 654

   





Rampoldi Annali Musulmani Mehdi Sicilia Palermo Ahmed-ibn-abi-Hosein-ibn-Ribbâh Nowairi Scehab-ed-dîn Baiân Ibn-el-Athîr Ibn-Khaldûn Nowairi Di Gregorio Rerum Arabicarum Chronicon Cantabrigiense Di Gregorio Ibn-el-Athîr Baiân Sciita Palermo Ibn-abi-Khinzîr Demona Sâheb-el-Khoms Caruso Chronicon Cantabrigiense Di Gregorio Martorana Wenrich Alcamo Caussin Nowairi Parigi Ibn-el-Athîr