391 Nowairi, l. c.
392 Dsehebi. Mi par bene dģ accennare distintamente la origine dei particolari che sappiamo di questo fatto importante della storia italiana.
393 Ibn-el-Athīr, Ibn-Khaldūn. Nel confuso racconto di Dsehebi si fa anche cenno d'un assalto anteriore a quello in cui fa presa la cittą.
394 Dsehebi.
395 Liutprando: Cunctosque civitatis et ecclesiarum thesauros. Non credo si debba intendere del comune e della chiesa, ma de' cittadini etc.
396 Cosģ chiaramente nel manoscritto di Dsehebi. In que' d'ibn-el-Athīr si legge chiaramente Karkesia, e cosģ in uno de' due squarci d'Ibn-Khaldūn, ove si aggiugne "su le spiagge di Siria." Ciņ ha spinto l'erudito baron de Slane a correggere "Cesarea;" sendo grossolano errore Karkesia. Ma ibn-Khaldūn, o il copista, par che abbia aggiunto quella spiaggia di Siria, appunto perchč non gli venne a mente che si trattava della Corsica. Ciņ mi par certo dalla narrazione d'Ibn-el-Athīr, il quale parla di unica espedizione a Genova, in Sardegna e in quel terzo paese.
397 Dsehebi.
398 Si confrontino: Chronicon Cantabrigiense, presso Di Gregorio, Rerum Arabicarum, p. 46, an. 6442 (l° settembre 933 a 31 agosto 934); Ibn-el-Athīr, MS. B, tomo I, p. 149 e 163, e MS. C, tomo IV, fog. 321 verso e 325 verso, anni 322 (21 dicembre 933 a 9 dicembre 934), e 323 (10 dicembre 934 a 28 novembre 935); Baiān, tomo I, p. 216; Nowairi, presso Di Gregorio, op. cit., pag. 14; Dsehebi, Tarīkh-el-Islām, an. 323, manoscritto di Parigi, Ancien Fonds, 646, fog. 505 verso; Ibn-Khaldūn, Histoire de l'Afrique etc., p, 162, 163, e Storia dei Fatemiti, manoscritto di Parigi 742 quater, tomo IV, fog.
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