Pagina (482/654)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E mi è parso di farne menzione, perchè l'isola potrebbe per avventura esser Malta.
      587 Ibn-el-Athîr.
      588 Nowairi.
      589 Nowairi. Questo compilatore scrive Magi. Il Di Gregorio tradusse Persis; M. Quatremère, op. cit., notò in parentesi Normands. Senza il menomo dubbio si tratta de' Pauliciani, ai quali l'eresia manichea potea ben meritare appo i Musulmani la volgare appellazione di Magi. Noi sappiamo che le legioni di Tracia erano composte di Pauliciani e che aveano trionfato a Creta. Si veggano Le Beau, op. cit., libro LXXIV, cap. 14, e Gibbon, Decline and Fall, cap. LIV, nota 4.
      590 Le Beau, l. c.
      591 Leone Diacono Caloense.
      592 Ibn-el-Athîr.
      593 Vita di San Niceforo vescovo di Mileto.
      594 Leone Diacono, e Vita di San Niceforo.
      595 Vita di San Niceforo.
      596 Leone Diacono.
      597 Liutprando. Ognun sa la sua rabbia contro i Bizantini, come lombardo; e contro Niceforo Foca perchè l'accolse freddamente o peggio, quando Otone primo il mandò oratore a Costantinopoli.
      598 Ibn-el-Athîr, Nowairi e gli altri Arabi. Il nome di Berberi si ricava dalla sola Cronica di Cambridge, dove fu franteso dai primi editori e con essi dal Di Gregorio; talchè tradussero in latino: "cum copiis Ben-Aber." In vece di questo nome proprio, si dèe leggere senza il menomo dubbio Berâber, ch'è il plurale di Berbero.
      599 Ibn-el-Athîr, Nowairi, e gli altri Arabi.
      600 Coteste fazioni sono accennate dal solo Leone Diacono, in mezzo a luoghi comuni di rettorica, che mi fecero stare in forse se lo scrittore ci avesse anche ficcato, come luogo comune di erudizione, tutti i nomi classici che gli sovvenivano della geografia di Sicilia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia dei musulmani in Sicilia
Volume secondo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1858 pagine 654

   





Malta Ibn-el-Athîr Nowairi Nowairi Magi Di Gregorio Persis Quatremère Normands Pauliciani Musulmani Magi Tracia Pauliciani Creta Le Beau Gibbon Decline Fall Le Beau Leone Diacono Caloense Ibn-el-Athîr Vita San Niceforo Mileto Leone Diacono Vita San Niceforo Vita San Niceforo Leone Diacono Liutprando Bizantini Niceforo Foca Otone Costantinopoli Ibn-el-Athîr Nowairi Arabi Berberi Cronica Cambridge Di Gregorio Ben-Aber Berâber Berbero Ibn-el-Athîr Nowairi Arabi Leone Diacono Sicilia Ognun