Pagina (483/654)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ei dà a Termini l'antico nome d'Imera, nè fa parola di Rametta. I Siciliani non potendo difendere le città, si ritraggono sui monti e nelle selve. I Romani, inseguendoli là dove i fronzuti rami togliean la vista del sole, sciolgono la falange, onde son côlti dai barbari in un agguato tra greppi e caverne, ec. Pur tra coteste frasi da scuola, le fazioni delle quattro città nominate hanno sembianza di vero; tantopiù che sappiamo da altre fonti che i Musulmani dopo le vittorie di Rametta e del Faro, ebbero a combattere in varii luoghi. Perciò ammetto la testimonianza.
      601 ?????????.
      602 Credo così render meglio che con versione litterale il testo ???????? ???? ??????????. Vita di San Niceforo vescovo di Mileto.
      603 Veggasi Libro III, cap. X, pag. 427 del primo volume.
      604 Si vegga il Libro II, cap. XII, vol. I, pag. 468, nota 4, ed il Libro III, cap. IV, pag. 85, nota 1. I nomi topografici son dati qui dal solo Nowairi; nei due MS. del quale, Demona si riconosce con certezza. Non così l'altro nome che ha le lettere »»Ksc ovvero »»Ks, rimanendo molto dubbie le prime due. Preferisco la lezione del migliore tra i MSS. di Edrisi.
      605 Nowairi; ma non dice se per terra o per mare. È più probabile il primo, e che Ahmed abbia dovuto allungare il cammino per iscansare Termini, occupata dal nemico.
      606 Confrontinsi: Ibn-el-Athîr e Nowairi. Questi, come dicemmo, non dà il nome della strada che tenne Manuele; ma la sola che gli restava, e la più breve delle due praticabili, era quella di Spadafora.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia dei musulmani in Sicilia
Volume secondo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1858 pagine 654

   





Termini Imera Rametta Siciliani Romani Musulmani Rametta Faro Credo San Niceforo Mileto Veggasi Libro III Libro II Libro III Nowairi Demona Ksc Edrisi Nowairi Ahmed Termini Confrontinsi Ibn-el-Athîr Nowairi Manuele Spadafora Vita