Tal conseguenza necessaria č confermata dal fatto della schiera posta su la via di Palermo.
607 Ibn-el-Athīr, e Nowairi.
608 I compilatori dicono che Ibn-'Ammār andņ incontro a Manuele, senza particolareggiare il luogo dove si combattesse avanti la ritirata nel campo. Ma č evidente che fu nella gola di Spadafora. Ibn-'Ammār non poteva aspettar nel piano un nemico sģ superiore di numero e di cavalli.
609 Ibn-el-Athīr, Nowairi ec.
610 Cotesti versi, dati dal solo Ibn-el-Athīr, sono di Hosein-Ibn-Homām della tribł di Morra, e si leggono nell'antologia poetica intitolata Hamasa ossia "della virtł in guerra," testo arabico pubblicato dal Freytag, p. 92, 93. Hosein visse avanti l'islamismo; il poco che sappiam di lui, si vegga nel Commentario dell'Hamasa, l. c., e in Ibn-Doreid "Libro etimologico," testo pubblicato a Gottinga dal Wüstenfeld, p. 186. I versi recitati dai combattenti provano che questi fossero Arabi, e perņ della colonia siciliana; poichč Moezz avea mandato d'Affrica soldatesche berbere. Il giund arabico d'Affrica, se pur ne rimaneva in questo tempo, era ridotto a picciol numero e niente disposto a venire in Sicilia.
611 Nowairi scrive: fin dopo la prece del Zohr, che si fa passato mezzodģ; Ibn-el-Athīr all'ora dell''Asr, che in quella stagione tornerebbe a ventun'ora e mezza, a modo dei nostri antichi.
612 Ritraendosi cotesti particolari dagli Arabi, non v'ha il menomo sospetto di fattura rettorica. Non č al certo in lor annali che gli Arabi dan volo all'immaginazione.
| |
Palermo Ibn-el-Athīr Nowairi Ibn-'Ammār Manuele Spadafora Ibn-el-Athīr Nowairi Cotesti Ibn-el-Athīr Hosein-Ibn-Homām Morra Hamasa Freytag Commentario Hamasa Ibn-Doreid Gottinga Wüstenfeld Arabi Moezz Affrica Affrica Sicilia Nowairi Zohr Ibn-el-Athīr Asr Ritraendosi Arabi Arabi Ammār Ibn-'Ammār Hosein
|