Arabe, 742 quater, tomo IV, fog. 21 recto, con la versione di M. De Slane, in appendice alla Histoire des Berbères dello stesso Ibn-Khaldûn, tomo II, p. 529 seg.; Hagi-Khalfa, Cronologia, anno 353, nella versione italiana del Carli, p. 63; Ibn-abi-Dinâr, MS. di Parigi, Supl. Arabe, 851, fog. 26 verso, e 37 verso, seg. Il Rampoldi, Annali Musulmani, tomo V, p. 306, 311 e 314, con incredibile sbadataggine, fa sbarcare e morire Manuele il 963; lo fa tornare in Sicilia il 964, e inventa nel 965 una guerra dei Cristiani di Girgenti, che sembra replica della rivoluzione del 938. Il Quatremère, nella Vita di Moezz, Journal Asiatique, IIIe serie, tomo III, p. 65 a 68, fa il racconto di questa impresa su i testi di Abulfeda e di Nowairi. Una lezione erronea del secondo, portò l'illustre orientalista a tradurre "Les Musulmans étaient animés par le sentiment de l'honneur" in vece di "entrarono nel proprio campo" come si ha di certo, confrontando il testo d'Ibn-el-Athîr.
629 Nowairi, presso Di Gregorio, Rerum Arabicarum, p. 19. Se avessi più osato, avrei tradotto "preposti all'inurbamento," che sarebbe proprio la voce del testo: 'imâra. Avvertasi che la cronica copiata da Nowairi dice "fabbricare." Ma le mura di Palermo erano al certo più antiche. Si deve intender anco "riattare" là dove parla delle città di provincia.
630 Journal Asiatique, IVe série, tomo V, p. 92 a 95.
631 Il Di Gregorio, Rerum Arabicarum, p. 167, diè il disegno ridotto d'una iscrizione del castel di Termini, nella quale si leggono certamente i nomi di Moezz-li-dîn-Allah e di Ahmed.
| |
De Slane Histoire Berbères Ibn-Khaldûn Hagi-Khalfa Cronologia Carli Ibn-abi-Dinâr Parigi Supl Rampoldi Annali Musulmani Manuele Sicilia Cristiani Girgenti Quatremère Vita Moezz Journal Asiatique Abulfeda Nowairi Musulmans Ibn-el-Athîr Nowairi Di Gregorio Rerum Arabicarum Nowairi Palermo Journal Asiatique Il Di Gregorio Rerum Arabicarum Termini Moezz-li-dîn-Allah Ahmed Allah
|