Presso Sacy, Chréstomathie Arabe, tomo III, p. 5, seconda edizione.
903 Si riscontrino: Ibn-el-Athîr, anno 416, (1025-6), MS. A, tomo III, fog. 193 verso, pubblicato da M. des Vergers in nota a Ibn-Khaldûn, Histoire de l'Afrique et de la Sicile, p. 180; e Anonimo di Bari, l. c. Il nome di Reggio è nell'Anonimo. Ibn-el-Athîr parla della cacciata dei Musulmani da quelle parti d'Italia e della costruzione delle stanze per l'esercito bizantino: il che si deve intendere manifestamente di Reggio; e conferma nell'Anonimo la lezione: Et Regium restaurata est a Vulcano catepano. Delle varie edizioni di cotesta cronica, alcuna ha al contrario che Reggio fosse distrutta; e sembra ignorante correzione di qualche copista. In generale son pessimi i MSS. degli Annali o Anonimo, come che voglia chiamarsi, di Bari. Il nome del catapano ha le varianti Bulcano, Bugiano, Bagiano. Baiano, nelle quali si riconosce il ?????????, che sotto Basilio II governò felicemente la provincia, come narra Cedreno, tomo II, p. 546, parlando d'un suo figliuolo o nipote dello stesso nome, sconfitto in Puglia dai Normanni il 1041. Questo Boioanni, trasmutato in Vulcano, parve ad alcuni eruditi non uomo ma vulcano che vomitasse lave sopra Reggio; della cui distruzione indi accusarono il Vesuvio, ch'è lontano anzi che no. Si vegga un avvertimento del Martorana, Notizie Storiche dei Saraceni Siciliani, vol. III, p. 2 a 6.
904 Ibn-el-Athîr, l. c., dice "il figliuol della sorella dell'imperatore," nel che v'ha anacronismo col patrizio Stefano mandato il 1038, o si tratta di qualche figliuolo di Giovanni Orseolo che dovesse capitanare l'armata veneziana.
| |
Sacy Chréstomathie Arabe Ibn-el-Athîr Vergers Ibn-Khaldûn Histoire Afrique Sicile Anonimo Bari Reggio Anonimo Musulmani Italia Reggio Anonimo Et Regium Vulcano Reggio Annali Anonimo Bari Bulcano Bugiano Bagiano Basilio II Cedreno Puglia Normanni Boioanni Vulcano Reggio Vesuvio Martorana Notizie Storiche Saraceni Siciliani Ibn-el-Athîr Stefano Giovanni Orseolo Ibn-el-Athîr
|