Pagina (553/654)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      957 Amato, lib. II, cap. IX; Leone d'Ostia, lib. II, cap. LXVI.
      958 Cedreno, tomo II, p. 523.
      959 Secondo gli Annali di Bari, presso Pertz, Scriptores, tomo V, p. 54, Doceano, reduce di Sicilia, entrò in Bari di novembre 1040. (Scritto 1041, perchè il nuovo anno si contava dal 1° settembre.)
      960 Erroneamente si è inferita la occupazione di Palermo dal verso di Guglielmo di Puglia, lib. I, Premia militibus Regina solveret urbe. Il cronista vuol dire Reggio, non "la città regia."
      961 Annali di Bari, l. c.
      962 Cedreno, tomo II, p. 523.
      963 Si confrontino gli Annali di Bari, e Lupo Protospatario presso Pertz, Scriptores, tomo V, p. 54, 58, con Cedreno, tomo II, p. 525.
      964 ?????????.
      965 Cedreno, solo autore di questa tradizione, dice aggiunti rinforzi cartaginesi alla leva in massa di Sicilia e capitanata l'oste dall'emiro Apolofar. Mi sembrano sbagli di parole: che ignorando la morte di Akhal e sapendo lì l'emir di Sicilia, i Bizantini abbiano scritto il nome di Apolofar; vedendo i disertori berberi, li abbiano deffinito ausiliarii cartaginesi. Leggeransi nel cap. XII i fatti seguíti tra i Musulmani dal 1040 al 1042, pei quali credo si possa accettare dalla tradizione di Cedreno la qualità del capitano emir di Sicilia, mutare la persona e sopprimere la uccisione. Il Martorana, tomo I, p. 141, ben s'appose al nome di Simsâm; se non che lo fece andare in Egitto e tornare con rinforzi del califo fatemita, che sono sogni del Rampoldi, Annali Musulmani, 1040.
      966 Cedreno scrive positivamente la Pentecoste; ma voltata qualche pagina (tomo II, p. 538), lo dimentica, narrando che Catacalone portò egli stesso a Costantinopoli il nunzio della vittoria di Messina, nell'atto che il popol s'era levato a romore contro il nuovo imperatore Michele Calafato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia dei musulmani in Sicilia
Volume secondo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1858 pagine 654

   





Amato Leone Ostia Cedreno Annali Bari Pertz Scriptores Doceano Sicilia Bari Scritto Erroneamente Palermo Guglielmo Puglia Premia Regina Reggio Annali Bari Cedreno Annali Bari Lupo Protospatario Pertz Scriptores Cedreno Cedreno Sicilia Apolofar Akhal Sicilia Bizantini Apolofar Musulmani Cedreno Sicilia Martorana Simsâm Egitto Rampoldi Annali Musulmani Cedreno Pentecoste Catacalone Costantinopoli Messina Michele Calafato